Roberto Saviano omaggiato alla celebrazione degli 800 anni della Federico II: “Napoli ha plasmato il mio destino”

Roberto Saviano premiato come laureato illustre

Il giornalista e scrittore Roberto Saviano è stato insignito del titolo di “laureato illustre” dall’Università Federico II di Napoli. Questo riconoscimento è arrivato per i suoi meriti nel campo del giornalismo e della letteratura. Saviano ha commentato l’evento definendolo “un ritorno a casa”, sottolineando l’importanza che ha avuto studiare a Napoli nella sua formazione.

Il conferimento del titolo

La cerimonia di conferimento del titolo di laureato illustre si è svolta il 5 giugno 2024 al Teatro San Carlo di Napoli, condotta da Alberto Angela. L’Università Federico II ha voluto premiare Saviano per il suo contributo nel portare alla luce l’enorme problema della camorra attraverso il suo libro “Gomorra”.

I premiati dell’ateneo fridericiano

Oltre a Saviano, sono stati premiati altri laureati illustri dell’Università Federico II, tra cui la scrittrice Viola Ardone, Claudio Palomba (ex prefetto di Napoli), Gualtiero Walter Ricciardi (Chari Mission Board for Vaccination), Giovanni Russo (capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria), Chiara Valerio (scrittrice) e Marco Troncone (ceo di Aeroporti di Roma).

La decisione del conferimento del titolo è stata presa dal Rettore Matteo Lorito, evidenziando i grandi meriti di Saviano nel campo del giornalismo e della letteratura.

Reazioni entusiastiche sui social

L’assegnazione del titolo di laureato illustre a Roberto Saviano ha suscitato numerosi commenti entusiasti sui social. I fan del giornalista e scrittore hanno espresso la loro felicità e stima nei confronti di Saviano, riconoscendo il valore del suo impegno e della sua onestà intellettuale nel raccontare la verità. I commenti positivi e di supporto si sono susseguiti, sottolineando l’importanza del lavoro svolto da Saviano.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...