Ritrovato quadro di Botticelli, Madonna con bambino, a Gragnano: era sparito da 50 anni

L’opera di Sandro Botticelli, intitolata “Madonna con Bambino”, è stata originariamente collocata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella provincia di Napoli. Tuttavia, per circa 50 anni, l’opera è stata affidata a una collezione privata e le sue tracce erano state perse. Di recente, la tela è stata rintracciata a Gragnano, sempre nella provincia di Napoli, e verrà sottoposta a urgenti interventi di restauro.

Il soggetto della Madonna con bambino è uno dei più ricorrenti nella storia dell’arte italiana, soprattutto nel periodo del Rinascimento. È un tema che ha affascinato molti grandi artisti, tra cui lo stesso Botticelli. L’opera ritrovata è quindi di particolare importanza e il quadro verrà consegnato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli e ai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per i suoi necessari interventi di restauro.

Il dipinto di Botticelli si trova in condizioni estremamente precarie: presenta distacchi della pellicola pittorica, cadute di colore, abrasioni ed alterazioni cromatiche causate sia da ridipinture che da ossidazioni di vernici protettive applicate nel corso degli anni. Per questo motivo, il quadro sarà affidato a un Istituto del Ministero della Cultura per il restauro e la valorizzazione dell’opera.

La storia della “Madonna con Bambino” di Botticelli inizia nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Santa Maria la Carità, per poi essere spostata in una collezione privata. Dopo 50 anni di assenza, l’opera è stata ritrovata e sarà oggetto di restaurazione. Si ritiene che il dipinto sia datato alla fine del XV secolo, confermando la straordinaria importanza storica e artistica dell’opera rintracciata.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...