Qualità vita 2023, Napoli terzultima nella classifica Sole 24 Ore

Come ogni mese di dicembre, anche per questa fine del 2023 è arrivata la classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, che analizza, in base a una moltitudine di fattori, come si vive nelle diverse province italiane. Una classifica che, quest’anno, vede un avvicendamento al vertice rispetto al 2022: Udine guadagna la testa della classifica, scalzando Bologna, che scende al secondo posto. Una classifica, quella del 2023, che è invece impietosa con Napoli: la provincia partenopea perde sette posizioni rispetto all’anno scorso ed è terzultima, al numero 105, davanti soltanto a Caltanissetta e Foggia.

Per la classifica sulla qualità della vita 2023, il Sole 24 Ore ha preso in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Rispetto a Napoli e rispetto allo scorso anno, migliorano tutte le altre province della Campania, anche se si trovano comunque nella parte bassa della classifica. La migliore è Benevento, che guadagna quattro posizioni e si trova al numero 78; a seguire, al numero 79, troviamo invece Avellino, che guadagna 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Più in basso, alla posizione 88, c’è invece Salerno, che guadagna nove posizioni rispetto al 2022, mentre Caserta è alla posizione numero 98, un gradino più in su rispetto allo scorso anno.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...