Qualità vita 2023 al Sud, De Luca: “Da 1,5 anni nessun euro”

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato durante un intervento a Baronissi che nonostante la Campania dovrebbe ricevere quasi 6 miliardi di euro di fondi sviluppo e coesione, non è arrivato alcun finanziamento da un anno e mezzo, mettendo a rischio la qualità della vita nel Sud Italia.

De Luca ha sottolineato che gli investimenti destinati a ridurre il divario tra Nord e Sud sono praticamente scomparsi, e che la mancanza di fondi costringe la regione a combattere per ottenere risorse che sono destinate al Sud per l’80%, in particolare ai Fondi di sviluppo e coesione. Questi fondi, secondo De Luca, sarebbero fondamentali per sostenere i 500 Comuni della Campania nelle opere di viabilità, messa in sicurezza del territorio, recupero dei beni storico-artistici, e delle chiese, ma purtroppo non sono giunti per un lungo periodo. De Luca ha definito questa situazione una vergogna, e ha esortato a combattere per ottenere ciò che spetta alla regione.

Infine, De Luca ha criticato anche l’autonomia scolastica, prevedendo una riduzione del numero delle scuole e del personale docente e non docente. Ha espresso preoccupazione per l’ipotesi di autonomia differenziata che penalizzerebbe il Sud, dichiarando la necessità di combattere per preservare importanti servizi pubblici.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...