Omaggio su Tiktok agli arrestati della “paranza dei bimbi” di Napoli: “Galera riposo del leone”

Dopo il blitz a Pianura, sui social sono stati pubblicati dei video che mostrano i giovani al momento dell’arresto con messaggi di incoraggiamento. I video sono accompagnati da frasi come “Passerà tutto”, “La galera è il riposo del leone”, “Ti aspetto fuori, vita mia”, “Sei un leone”. Si tratta di ragazzi arrestati due giorni fa a Pianura, periferia Ovest di Napoli, beccati dagli agenti del commissariato locale in una piazza di spaccio e ritenuti legati alla nuova “paranza dei bambini”. Ancora una volta, malavita e TikTok: il social dei video usato per lanciare messaggi che possono avere ben più di una interpretazione.

L’operazione è scattata due mattine fa, il 28 novembre. Il gruppo era già sotto controllo della polizia del commissariato Pianura, quartiere dove i vecchi clan sarebbero stati soppiantati da nuove formazioni di giovanissimi. L’irruzione nel loro covo ha portato all’arresto di sette persone e alla denuncia di altre due. Secondo gli investigatori, sarebbero vicini a un nuovo gruppo emergente, composto da 18enni e ventenni, guidato da un giovanissimo in passato vicino ai Marsicano-Esposito e che tra le strade del quartiere si sarebbe guadagnato l’appellativo di “paranza dei bambini”.

La piattaforma TikTok è diventata tra le preferite delle nuove leve dei clan di camorra per pubblicare video. I motivi sono l’età dei membri e la possibilità di esprimersi senza filtri. Inoltre, la viralità delle pubblicazioni permette di diffondere rapidamente il messaggio, che può arrivare velocemente agli amici e ai nemici. Le immagini pubblicate mostrano il momento degli arresti e contengono messaggi ben precisi come “la galera è il riposo del leone”.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...