Nuova tecnica per curare deficit Alfa 1 antitripsina all’Ospedale Monaldi: riduce enfisema e asma

Il laboratorio dell’Ospedale Monaldi di Napoli ha ricevuto una nuova tecnologia per la diagnosi e la cura del deficit di Alfa-1-antitripsina, una rara patologia respiratoria che può portare a gravi complicazioni polmonari e epatiche se non trattata adeguatamente. Questa condizione può causare enfisema, broncopatia cronico-ostruttiva, asma e, nei casi più gravi, può richiedere un trapianto di polmone o di fegato.

L’Ospedale Monaldi è un punto di riferimento per le malattie respiratorie in tutta Italia e ha attivato una nuova procedura nel suo laboratorio di biochimica clinica per diagnosticare il deficit di Alfa-1-antitripsina. L’Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi, Cotugno, Cto è un centro di eccellenza riconosciuto nel trattamento di questa patologia e il laboratorio del Monaldi è uno dei pochi centri in Italia in grado di effettuare questo tipo di esame.

La diagnosi precoce è fondamentale per avviare un trattamento appropriato che può cambiare il corso della malattia. In caso di sospetto, è possibile procedere ai test diagnostici inviando i campioni direttamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli utilizzando un kit speciale che sfrutta il Dried Blood Spot (DBS), un prelievo di poche gocce di sangue fissate su un filtro di carta che viene spedito al laboratorio di biochimica clinica del Monaldi. Questa struttura all’avanguardia esegue circa 3 milioni di esami ogni anno grazie all’impiego di un sistema di automazione di ultima generazione.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino, sottolinea l’importanza di completare il percorso di diagnosi di questa patologia rara e invalidante e evidenzia la vocazione cardiopolmonare dell’ospedale Monaldi, che lo rende uno dei centri più attrattivi per la cura di patologie polmonari e respiratorie in Italia.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...