Napoli ospita la conferenza Unesco: la capitale mondiale della Cultura per tre giorni.

Il ministro della Cultura Sangiuliano ha annunciato che per tre giorni Napoli sarà la capitale mondiale della cultura e che sarà prodotto un documento programmatico per la tutela del patrimonio mondiale. La città ospiterà la Conferenza UNESCO “Cultural Heritage in the 21st Century”, con la presenza di oltre 200 delegati e ministri da tutto il mondo. L’apertura è prevista a Palazzo Reale e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali.

Durante la conferenza si discuterà della tutela del patrimonio culturale immateriale, con il coinvolgimento di delegazioni provenienti da tutto il mondo. Napoli si presenta come un palcoscenico di eccellenza per discutere di temi di estrema attualità, come la tutela del patrimonio culturale nei conflitti, il contrasto al traffico illegale di beni culturali, le sfide poste dal cambiamento climatico alla salvaguardia delle diversità culturali, e la sostenibilità del turismo. La città, nonché l’Italia, vedranno così riconosciuto il proprio ruolo di guida nell’ambito della cultura.

Durante la Conferenza è previsto anche un focus sulla tutela e sulla più ampia valorizzazione del Patrimonio degli Stati extra-europei, soprattutto dell’Africa. La Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, il Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano chiuderanno la Conferenza mercoledì pomeriggio con l’adozione di una “Call of Action”, un documento programmatico contenente una lista di raccomandazioni e buone pratiche rivolto agli Stati membri dell’UNESCO per una più efficiente tutela del patrimonio, elaborato sulla base delle proposte degli esperti riuniti da domani a Palazzo Reale.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...