Napoli: noleggio monopattini elettrici, disponibili da gennaio 2024

L’assessore ai Trasporti di Napoli, Edoardo Cosenza, ha annunciato che i monopattini elettrici in affitto torneranno a Napoli a partire da gennaio 2024. Questo annuncio è stato dato tramite un post su Facebook. I monopattini erano scomparsi dalla città il 27 luglio scorso, quando l’ultima società rimasta, la Helbiz, ha deciso di andare via. Il Comune di Napoli ha lanciato una nuova gara per coprire il servizio fino al 2025 con 2.100 monopattini e hanno partecipato 10 aziende al nuovo bando. L’assessore Cosenza ha dichiarato che la commissione è al lavoro per esaminare le offerte e che sono prossimi alla scelta dei tre gestori.

La nuova gara del Comune prevede un massimo di tre operatori e i primi monopattini in sharing a Napoli sono arrivati nel 2020. L’idea della sperimentazione dei monopattini elettrici era nata nel 2018 con l’obiettivo di sostenere la diffusione della micro mobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili nelle città. Durante il periodo della pandemia, l’uso dei monopattini in sharing venne incentivato sia a livello nazionale che locale, come alternativa ai mezzi pubblici affollati.

A marzo 2020, con la conversione del Milleproroghe, sono adottate nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici che vengono equiparati a velocipedi e biciclette. Napoli aderisce con la delibera 136 Napoli Riparte dell’8 maggio 2020 dell’ex giunta del sindaco Luigi De Magistris. La gara prevedeva una affidamento di 2 anni in via sperimentale, ma le due società che avevano ottenuto l’affidamento sono andate via quest’anno. A giugno l’amministrazione Manfredi ha approvato la delibera con le nuove linee di indirizzo per l’uso dei monopattini elettrici, che prevedono nuove regole come l’età minima fissata a 14 anni e l’uso del casco obbligatorio per i minori di 18 anni.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...