Napoli Arena: il nuovo polo multifunzionale per lo sport e la musica

Il progetto del nuovo palazzetto per sport e concerti a Napoli

Un palazzetto da 14mila posti dedicato a eventi sportivi e concerti potrebbe presto sorgere nell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di Napoli. La proposta, che comporterà un investimento di 54 milioni di euro interamente a carico dei privati, è stata presentata e protocollata al Comune di Napoli dal Napoli Basket e dalla Italstage.

Il progetto protocollato in Comune

La richiesta di costruire un nuovo palazzetto per lo sport a Napoli è stata avanzata dalla società Napoli Basket al Comune di Napoli dopo la recente vittoria della Coppa Italia di basket. Dopo un’attenta valutazione, l’area individuata per la realizzazione del palazzetto è quella dell’ex Mercato Ortofrutticolo Comunale, presso il Centro Direzionale di Napoli.

Il palazzetto avrà una capacità di oltre 10mila posti per eventi sportivi, con una capienza massima di 14mila posti per spettacoli ed eventi culturali. Oltre alla struttura principale, il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano attrezzato di 44mila metri quadri, comprensivo di un centro sportivo.

Un centro perfetto per eventi internazionali a Napoli

Secondo Vito Grassi, presidente di Graded spa e azionista del Napoli Basket, il progetto del palazzetto da 10/14.000 posti è un contributo importante per la città di Napoli, che potrà così candidarsi ad ospitare grandi eventi sportivi internazionali. Grazie a questa struttura polivalente, Napoli potrà accogliere non solo eventi sportivi come basket, tennis e pallavolo, ma anche concerti e spettacoli di vario genere.

Pasquale Aumenta di Italstage enfatizza l’importanza economica del nuovo palazzetto, stimando che potrà attrarre circa un milione di visitatori all’anno e generare un significativo indotto economico per la città di Napoli, sia direttamente che indirettamente.

Leggi Anche

Dramma familiare: giovane violento minaccia di uccidere se stesso e altri

I Carabinieri arrestano un 25enne a Maddaloni I Carabinieri hanno...

Nuovi sequestri di chioschi abusivi sul Lungomare di Napoli

Controlli della Polizia Locale sul Lungomare di Napoli: altri...

Colpo sfumato a ‘Le Porte di Napoli’: tre arrestati in flagranza di reato

Arrestati tre uomini per tentata rapina in gioielleria I carabinieri...