Mostra straordinaria: la corona di Re Carlo III di Borbone esposta al Centro Tarì di Marcianise, non perdete l’occasione!

La mostra della corona di Re Carlo III di Borbone

Una fedele ricostruzione della corona di Re Carlo III di Borbone, considerata la più bella d’Europa ma andata perduta da circa 300 anni, sarà in mostra al Centro Tarì di Marcianise dal 4 al 6 maggio. Il gemmologo e studioso di fama internazionale Ciro Paolillo ha completato la ricostruzione basandosi sul progetto originale trovato nell’Archivio di Stato di Napoli.

La mostra al Centro Tarì non solo celebra la corona, ma anche l’eccellenza dell’arte in gioielleria. Il Made in Italy, in particolare, sarà protagonista durante l’esposizione. Vincenzo Giannotti, presidente del Centro Tarì, ha sottolineato l’importanza di sostenere l’identità italiana attraverso la produzione di gioielli delle aziende locali e degli espositori ospiti.

La corona, realizzata nel XVIII secolo dal gioielliere Claude Imbert e donata alla regina di Spagna Isabella Farnese, successivamente regalata al figlio Carlo quando divenne Re di Napoli e della Sicilia nel 1735. Con un “diamante farnese” viola di 42 carati al centro, la corona è considerata un tesoro di inestimabile valore.

Leggi Anche