Monte Echia Napoli: ascensore aprirà ad aprile 2024, biglietti a 1,30€, gratuiti per i residenti

Il nuovo ascensore di Monte Echia a Napoli

L’ascensore di Monte Echia collega via Santa Lucia al Belvedere di Pizzofalcone e aprirà ad aprile 2024, dopo 15 anni di lavori. Ci saranno due ascensori con capacità di 18 persone ciascuno per viaggio. Il biglietto iniziale costerà 1,30 euro.

Apertura e costi del nuovo ascensore

L’ascensore di Monte Echia è stato oggetto di lavori per 15 anni e aprirà al pubblico ad aprile 2024. Con due cabine collegate, l’ascensore porta da via Santa Lucia a Pizzofalcone, a 55 metri di altezza. L’inaugurazione non è stata ancora ufficializzata, ma è prevista per lunedì 8 aprile 2024.

Il costo iniziale del biglietto per utilizzare l’ascensore sarà di 1,30 euro, gestito da Anm, l’azienda napoletana della mobilità. Il Comune sta valutando la possibilità di renderlo gratuito per i residenti della zona di Pizzofalcone. Tuttavia, il prezzo potrebbe aumentare in futuro, soprattutto per i turisti, arrivando a circa 5 euro.

Commentando l’apertura imminente, l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, ha definito Monte Echia “maestoso e bellissimo”, evidenziando il ritorno di questo spazio ai cittadini napoletani dopo anni di abbandono.

Leggi Anche