Metro Linea 1 di Napoli: da quando l’aumento del biglietto a 1,50 euro?

Novità sul trasporto pubblico a Napoli

Le tariffe dei trasporti pubblici a Napoli e in Campania subiscono delle modifiche. Il costo del biglietto della metro Linea 1 e 6 Anm sarà equiparato a quello della metro Linea 2 e Cumana. Ma saranno introdotti un ticket da 10 viaggi a 13,50 euro e un biglietto valido per 3 giorni a 10,80 euro. Il costo del ticket di bus e funicolari rimarrà invariato. Scopri tutte le novità e quando entreranno in vigore i nuovi prezzi.

Aumento del biglietto della metro Linea 1 di Napoli

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda l’aumento del biglietto della metro Linea 1 di Napoli. Il prezzo della corsa singola passerà da 1,30 a 1,50 euro a partire da maggio 2024. Tuttavia, sarà possibile acquistare il nuovo ticket da 10 viaggi a un prezzo scontato di 13,50 euro. Il costo del biglietto per bus, funicolari, filobus e tram rimarrà invece invariato a 1,30 euro.

Le tariffe dei trasporti pubblici subiranno ulteriori aggiornamenti, con l’introduzione di nuovi ticket come il carnet da 10 biglietti e il biglietto valido per 3 giorni. Quest’ultimo, pensato soprattutto per i turisti, permetterà di viaggiare su tutte le linee metropolitane, bus, funicolari e filobus nell’area metropolitana di Napoli. Saranno previsti anche lievi aumenti per il biglietto settimanale.

Il nuovo tariffario è stato approvato dalla Regione Campania con la deliberazione 79 del 22 febbraio 2024, firmata dal Governatore Vincenzo De Luca. Gli aumenti erano già stati annunciati l’anno precedente e saranno introdotti gradualmente dal Consorzio Unico Campania. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi di trasporto pubblico nella regione.

Introduzione di nuovi ticket scontati

Una delle novità più interessanti è l’introduzione del ticket da 10 viaggi, che offrirà la possibilità di risparmiare sui trasporti pubblici. Sarà disponibile un carnet da 10 viaggi aziendale che permetterà di utilizzare bus, filobus, tram e funicolari al prezzo di 11,70 euro. In pratica, con questo ticket un viaggio risulterà gratuito.

Il ticket da 10 viaggi aziendale per Metro Linea 1, Metro Linea 2, Metro Linea 6, Cumana, Circumvesuviana avrà un costo di 13,50 euro. È inoltre previsto un ticket da 10 viaggi integrato che consentirà di viaggiare su tutti i mezzi di diverse aziende al prezzo di 16,20 euro.

Introduzione del biglietto da 3 giorni

Un’altra novità riguarda l’introduzione del biglietto valido per 3 giorni. Questo ticket avrà un costo di 10,80 euro per l’area di Napoli e sarà integrato, consentendo di viaggiare su tutti i mezzi di varie aziende (Anm, Eav, Rfi). Si tratta di una soluzione molto utile per i turisti che rimangono in città per circa 3 giorni. Tariffe simili saranno disponibili anche in altre città della Campania come Salerno, Caserta, Avellino e Benevento.

Leggi Anche