Il presidente De Luca risponde alla Meloni: “Gestire i flussi migratori non è nostra competenza”

Vincenzo De Luca risponde a Giorgia Meloni: il Governo decide sui flussi migratori

Da Caivano, Vincenzo De Luca ha replicato alla premier Giorgia Meloni, affermando che sul flusso migranti è una decisione del Governo, mentre a loro spetta la solidarietà.

Il confronto tra De Luca e Meloni

Si è verificato un botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca del Partito Democratico, e la premier Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Questo è avvenuto dopo che la presidente del consiglio ha diffuso un video in cui parlava dei flussi migratori e del rischio di infiltrazioni criminali, tanto da presentare un esposto alla Procura Antimafia.

La tesi di Meloni era supportata dal fatto che la maggior parte degli stranieri entrati in Italia negli ultimi anni utilizzando il Decreto Flussi proviene principalmente dal Bangladesh, dove le autorità diplomatiche hanno segnalato casi di compravendita dei visti per lavoro. Tuttavia, a Palazzo Santa Lucia ha destato preoccupazione il riferimento esplicito alla Campania, in cui, secondo la premier, durante il click day si registrava un elevato numero di domande di nulla osta al lavoro per extracomunitari.

Nel pomeriggio, durante una conferenza stampa a Caivano su iniziative culturali, De Luca ha replicato affermando che il compito della Regione è quello della solidarietà, controllo sanitario e accoglienza. Ha sottolineato che la competenza sui flussi migratori è totalmente del Governo e del Ministero dell’Interno. De Luca ha suggerito che Meloni avrebbe potuto prendere una strada più breve, incontrando il prefetto che attualmente ricopre il ruolo di ministro dell’Interno, responsabile della gestione dei flussi migratori insieme alle prefetture e alle questure.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...