Il “Pedibus” a Napoli: genitori accompagnano bimbi in gruppi a scuola.

Il Pedibus: l’iniziativa a Napoli

A Napoli è stata avviata un’iniziativa chiamata “Pedibus” presso la X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta. Questa iniziativa prevede l’accompagnamento dei bambini a scuola a piedi, liberando i genitori da questo compito quotidiano. Ciò è particolarmente utile per i genitori che lavorano e trovano difficile conciliare gli orari di lavoro con quelli della scuola.

Com’è organizzato il Pedibus a Napoli

Il Pedibus a Napoli è partito per la prima volta nella X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta. Gli studenti della scuola Madonna Assunta sono stati accompagnati da una coppia di genitori nel loro percorso verso la scuola. L’orario è stato rispettato e i bambini sono arrivati a scuola in 20 minuti, permettendo loro di essere in classe in tempo per l’inizio delle lezioni.

Questa iniziativa, definita come un’autobus a piedi, consente ai bambini di essere accompagnati in sicurezza dai genitori e promuove uno stile di vita attivo. Il Pedibus segue un percorso prestabilito, come un’autobus tradizionale, ma a piedi, e può funzionare in qualsiasi condizione meteorologica.


Racconti dal gruppo WhatsApp di classe coi genitori: dalle chiacchiere ai furiosi litigi via audio

Le linee del Pedibus a Bagnoli e Fuorigrotta

L’iniziativa è sostenuta dalla X Municipalità di Napoli e prevede la creazione di diverse linee Pedibus. Oltre a favorire un maggiore coinvolgimento dei genitori e promuovere la cultura dell’attività fisica, il Pedibus contribuirà a ridurre l’uso delle auto e il traffico nelle ore di punta.

Le linee del Pedibus, approvate nelle Commissioni “Viabilità e mobilità sostenibile” e “Scuola e istruzione”, includono diverse rotte da sperimentare nel territorio di Bagnoli e Fuorigrotta. Ogni linea avrà due referenti, uno dei genitori e uno della Municipalità, che si occuperanno dell’organizzazione. Ecco le linee previste:

  • Linea Rossa – Bagnoli: ogni giovedì in via sperimentale. Partenza da Metro Bagnoli, transito viale Campi Flegrei e arrivo presso la Scuola Elementare Madonna Assunta. Referenti Municipalità: Greco, Orga, Quattromani.
  • Linea Verde – Bagnoli Dazio: ogni giovedì in via sperimentale. Partenza da Dazio, passaggio per via di Pozzuoli e arrivo presso la Scuola Elementare Madonna Assunta. Referenti Municipalità: Orga, Quattromani, Greco.
  • Linea Gialla – Fuorigrotta: ogni Lunedì in via sperimentale. Partenza da Piazza San Vitale, transito per via Doria con sosta all’istituto scolastico. Si prosegue per via Leopardi con sosta all’istituto scolastico e termine in Via Cariteo presso l’omonimo istituto scolastico. Referenti Municipalità: Ferraro, Cavotti, Mariani, De Angelis.
  • Linea Blu – Fuorigrotta: ogni mercoledì in via sperimentale. Partenza da Piazza San Vitale, transito per via Giulio Cesare e arrivo all’Istituto Silio Italico. Referenti Municipalità: Ferraro, Cavotti, Mariani, De Angelis.

Leggi Anche