Il misterioso fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei: Bacoli al centro delle discussioni in Prefettura

Bradisismo a Bacoli: Riunioni per l’evacuazione

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una serie di riunioni al fine di definire gli aspetti organizzativi relativi all’eventuale evacuazione della popolazione a causa del rischio di bradisismo. In una di queste riunioni, svoltasi in Prefettura, si è discusso della piena fruibilità delle vie di fuga di Bacoli. Il vertice, presieduto dal viceprefetto vicario Gaetano Cupello, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Comune di Bacoli, della Città metropolitana, della Direzione generale per la mobilità della Regione Campania, del Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzuoli e della Sezione della Polizia Stradale di Napoli nonché della Capitaneria di Porto di Pozzuoli.

Problematiche e controlli sul territorio

Nel corso dell’incontro è emerso che potrebbero sorgere problematiche relative alle vie di fuga, non solo a causa della conformazione del territorio (la connessione di Bacoli a Pozzuoli attraverso due strade di accesso), ma anche a causa del traffico di mezzi pesanti che trasportano natanti verso il porto di Baia, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva. Attualmente, il Comune di Bacoli autorizza tale trasporto solo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, previa specifica autorizzazione.

Di conseguenza, è stato deciso di intensificare i controlli sul territorio per garantire il rispetto dell’ordinanza comunale vigente. Polizia Locale, Capitaneria di Porto e forze di polizia collaboreranno per monitorare la situazione, a seguito di un’approfondita valutazione nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Inoltre, la Capitaneria di Porto sta elaborando un nuovo regolamento di sicurezza per il porto di Baia, che introdurrà nuove disposizioni per limitare l’accesso all’area portuale al fine di garantire una maggiore fruibilità delle vie di fuga in caso di necessità.

Bacoli, Miseno e il golfo di Pozzuoli

Leggi Anche

Ballottaggio decisivo ad Avellino: Gengaro contro Nargi per la poltrona di sindaco

Risultati del ballottaggio ad Avellino Il ballottaggio ad Avellino per...

Pasta alla genovese: un piatto storico dalla corte di Federico II

Le radici medievali della cucina italiana: l'influenza della Corte...