Il garante dei disabili a Napoli ancora senza ufficio due mesi dopo la nomina: una situazione preoccupante per chi ha bisogno di supporto.

Il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità a Napoli

Napoli è stata la prima città capoluogo di una regione a statuto ordinario ad individuare la figura del garante dei diritti delle persone con disabilità. La nomina a titolo gratuito di Maurizio Bertolotto, esperto del settore, è avvenuta lo scorso 29 febbraio. Bertolotto, ex dirigente in materia di politiche di inclusione scolastica e assistenza specialistica, ha ora il compito di vigilare sui diritti delle persone con disabilità.

Le Implicazioni delle Barriere Architettoniche a Napoli

Abbiamo mostrato al garante dei disabili i video di Fanpage sulle barriere architettoniche presenti a Napoli e il loro impatto sulla vita delle persone con disabilità. Bertolotto ha sottolineato che la città non è favorevole alle persone disabili e che sarebbe necessario un intervento significativo per abbattere tutte queste barriere.

Dopo due mesi dalla nomina, il garante non dispone né di un ufficio né del personale necessario per iniziare a lavorare. La mancanza di risorse umane dedicate e il rifiuto della Città Metropolitana di concedere supporto stanno ostacolando il suo operato.

Appelli per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Uno dei primi appelli lanciati dal garante riguarda il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), una legge del 1986 poco applicata a Napoli. Bertolotto spera che l’amministrazione comunale si attivi per risolvere questa situazione, individuando al più presto una sede per il suo ufficio.

Leggi Anche