Il Consiglio dei Ministri sospende Enrico Coscioni, presidente di Agenas

Decretata la sospensione del professor Enrico Coscioni

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la sospensione motivata del professor Enrico Coscioni dalla presidenza dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. La decisione è arrivata nella giornata di oggi, martedì 4 giugno 2024, su proposta del Ministro della Salute Orazio Schillaci, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, numero 281.

Il percorso professionale di Enrico Coscioni

Coscioni, di 62 anni, ha ricoperto il ruolo di consigliere per la Sanità del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, prima di assumere la presidenza dell’Agenas nel 2020. De Luca, che non ha mai nominato un assessore regionale alla Salute, aveva scelto Coscioni fin dal 2015. L’incarico del professor Coscioni all’Agenas, della durata di quattro anni, sarebbe terminato tra quattro mesi. L’ipotesi di una sua sospensione, legata a indagini in corso, era stata oggetto di dibattito nelle scorse settimane suscitando la reazione indignata di De Luca.

La vicenda dell’ospedale di Salerno

Nativo di Pagani, in provincia di Salerno, Coscioni è stato recentemente coinvolto in un’indagine riguardante la morte di un paziente. A seguito di questa vicenda, il professor Coscioni e altri membri del team medico dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno sono stati sospesi dall’esercizio della professione per un anno. L’inchiesta riguarda la morte di Umberto Maddolo, 62 anni, avvenuta nel 2021 a seguito di un intervento chirurgico al cuore.

Riciclaggio nella pizzeria Dal Presidente: resta in carcere Di Caprio, la moglie ai domiciliari

La sospensione dal ruolo di presidente dell’Agenas è stata una delle conseguenze dell’indagine, anche se il gip ha rifiutato di sospendere ulteriormente Coscioni dalla funzione di guida del dipartimento di Cardiochirurgia nell’ospedale di Salerno. Questa decisione è stata confermata a maggio dal Riesame.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...

Record di affluenza alle elezioni comunali in Campania: il 36,74% alle 12 del 9 giugno 2024

Affluenza alle elezioni amministrative in Campania Il Ministero dell'Interno ha...