Galleria Principe: Sinistra contesta vendita immobili comunali

Il consigliere comunale Giuseppe Aiello si è espresso contro la cessione degli immobili comunali al fondo Invimit, sottolineando che questi beni devono restare di proprietà del Comune di Napoli. La questione riguarda principalmente la cessione del 30% della proprietà della Galleria Principe di Napoli al Fondo Napoli, una decisione che ha diviso la Sinistra e l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi. Tuttavia, il Comune ha specificato che il fondo è pubblico e che gli immobili non saranno venduti, ma valorizzati. Il sindaco ha inoltre sottolineato che non si tratta di privatizzazione, ma di un miglior utilizzo e che spetterà comunque al Comune, che è socio al 70% del fondo, l’ultima parola sulla vendita degli immobili.

Al momento, sono stati trasferiti al fondo Invimit cinque immobili e tre caserme, con il Comune di Napoli che ha ottenuto 16 milioni di euro dalla vendita. Tuttavia, c’è preoccupazione riguardo alla possibilità che altri beni comunali conferiti possano essere venduti in futuro. La Sinistra napoletana, rappresentata dal consigliere Giuseppe Aiello e dalla Federazione Napoletana del PCI, si è opposta a questa delibera della Giunta Comunale, definendola una svendita del patrimonio pubblico. Inoltre, hanno evidenziato come questa decisione favorisca il libero mercato a discapito di diritti fondamentali come la sanità pubblica, l’istruzione e l’alloggio dignitoso.

La Presidente del Consiglio Comunale, Enza Amato, ha difeso la delibera sottolineando che si tratta di una valorizzazione del patrimonio comunale e non di una vendita. Ha anche assicurato che sarà garantita massima attenzione verso la destinazione d’uso degli immobili e il coinvolgimento del Consiglio Comunale sui futuri trasferimenti di beni al fondo. Ha specificato che la Galleria Principe non sarà venduta, ma valorizzata e che verranno tutelate tutte le realtà al suo interno.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...