Eventi per San Patrizio 2024 in Campania: cosa fare e dove andare

Il 17 marzo è il giorno in cui si festeggia tradizionalmente San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda. I festeggiamenti ricordano l’arrivo di San Patrizio sull’isola e l’inizio della cristianizzazione dell’Isola di Smeraldo. Questa festività, inizialmente celebrata solo nelle comunità irlandesi, si è diffusa in tutto il mondo diventando un fenomeno di massa. In realtà, la celebrazione di San Patrizio è più incentrata sull’Irlanda in generale che sul Santo stesso.

Oltre ai locali privati che offrono piatti tipici irlandesi, birra e cappelli verdi con il trifoglio, anche le istituzioni si uniscono ai festeggiamenti. Ad esempio, il Comune di Napoli e altre 14 città in Italia accenderanno luci verdi su monumenti e luoghi simbolo. Molti festeggeranno con feste a tema “verde”, soprattutto nei pub, con esibizioni di musica irlandese e regali come i tradizionali cappelli a cilindro con i simboli dell’Irlanda.

Se sei interessato a partecipare alle celebrazioni del giorno di San Patrizio, puoi cercare online per trovare il pub più vicino che offre feste a tema. Molti locali stanno pubblicizzando i loro eventi in queste ore, rendendo facile partecipare ai festeggiamenti in onore del Santo patrono dell’Irlanda.

Fonte

Leggi Anche