Emergenza olio extravergine contraffatto nel capoluogo partenopeo: sequestrati 900 kg di prodotto non conforme alle normative.

Sequestro di una tonnellata di olio d’oliva contraffatto a Napoli

Le forze dell’ordine hanno sequestrato quasi una tonnellata di olio d’oliva contraffatto a Napoli. Nel furgone sequestrato è stato trovato anche un blocco di stampe di un noto marchio oleario. Il carico era composto da contenitori di latta verde e centinaia di etichette falsificate, pronte ad essere applicate.

La conducente del furgone, una donna di 27 anni originaria di Afragola e con precedenti penali, è stata denunciata. Il carico è stato sequestrato e sarà sottoposto ad analisi chimiche per verificare la sua autenticità. L’accusa per la donna è quella di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine, con possibili conseguenze penali e una multa fino a 1.032 euro.

Si tratta di una truffa ben nota a Napoli, dove l’olio d’oliva contraffatto è spesso una miscela di olio di semi di girasole con sostanze coloranti come clorofilla e betacarotene. Questo liquido viene poi confezionato e etichettato come olio d’oliva extravergine di noti marchi del settore. Analisi più dettagliate chiariranno la natura esatta dell’olio sequestrato.

Leggi Anche