Emergenza bradisismo: sfollate 200 famiglie e a rischio 130 palazzi nei Campi Flegrei

Attività di sfollamento ai Campi Flegrei

Da quanto emerso nelle ultime tre settimane, a partire dal 20 maggio, circa 550 persone sono state evacuate dai Campi Flegrei. Tra di loro, 141 individui sono attualmente sistemati in alberghi della zona. Inoltre, sono in programma nuove ordinanze di sgombero che coinvolgeranno ulteriori persone.

Le famiglie sfollate ai Campi Flegrei sono attualmente 199, risultato dell’attività di evacuazione avviata a seguito dello sciame sismico iniziato il 20 maggio. Complessivamente, sono state evacuate 550 persone, mentre sono state emesse prescrizioni di sgombero per 130 edifici. Al momento, ben 76 di questi edifici hanno già ricevuto l’ordinanza di evacuazione, ma altre disposizioni simili sono attese nei prossimi giorni.

Situazione attuale e future azioni previste

Attualmente, delle 54 famiglie evacuate, 141 persone sono state temporaneamente sistemate in hotel, mentre 74 famiglie e 185 individui hanno scelto di non aderire all’evacuazione. Complessivamente, sono state ricevute e analizzate 1.420 richieste di verifica della stabilità degli edifici nella zona dei Campi Flegrei.

Il Comune di Pozzuoli ha recentemente emesso un’ordinanza che invita i cittadini che hanno subito danni nei propri appartamenti a garantirne la messa in sicurezza. Al momento, le autorità locali sono responsabili solo degli interventi sugli edifici pubblici danneggiati, ma si attende l’emanazione del secondo Decreto Campi Flegrei, annunciato dal ministro della Protezione Civile, per ottenere aiuti anche per gli immobili privati.


A causa dei terremoti ai Campi Flegrei ci sono circa 1.000 persone che non possono rientrare a casa

Prosegue da 21 giorni a Napoli il lavoro dei vigili del fuoco a seguito della serie di scosse sismiche nella zona dei Campi Flegrei, la più forte di ML 4.4 registrata la sera del 20 maggio scorso. Ad oggi sono state superate le 1.000 verifiche di stabilità su edifici dal personale del Corpo nazionale: 405 effettuate dalle squadre di soccorso e 596 quelle completate da funzionari esperti nella valutazione di dissesti statici. Le maggiori criticità strutturali rilevate in alcuni stabili a Pozzuoli, 76 le prescrizioni di sgombero.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...

Record di affluenza alle elezioni comunali in Campania: il 36,74% alle 12 del 9 giugno 2024

Affluenza alle elezioni amministrative in Campania Il Ministero dell'Interno ha...