Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del seggio

Una scrutatrice 24enne è stata denunciata dai carabinieri a Qualiano, in provincia di Napoli, per aver abbandonato il seggio senza motivo. L’episodio è accaduto ieri sera, nel Comune della provincia di Napoli, dove era stato allestito l’ufficio elettorale per le operazioni di voto in occasione delle Elezioni Europee 2024. La giovane avrebbe lasciato il seggio nella serata di ieri senza dare alcuna spiegazione. Non è più tornata e avrebbe inizialmente fornito giustificazioni senza fondamento.

Il motivo dell’abbandono del seggio

Questa mattina alla sua porta hanno però bussato i Carabinieri della stazione di Qualiano, ai quali la giovane donna avrebbe ammesso di non voler tornare perché la paga da scrutatrice era troppo bassa. A quel punto per la ragazza è scattata la denuncia per abbandono di seggio senza legittimo motivo. Le operazioni di voto non hanno comunque subito criticità o rallentamenti.

La paga di presidenti e scrutatori di seggio è stata definita con circolare 34 del 2024 del Ministero dell’Interno. Nei seggi in cui si vota soltanto per le elezioni europee i presidenti guadagnano 138 euro mentre gli scrutatori e segretari 110,40 euro. L’importo è stato aumentato rispetto agli scorsi anni. Si tratta di una cifra complessiva che va a coprire tutti i giorni delle elezioni, in Italia sia la giornata di sabato 8 che quella di domenica 9 giugno, nonché le operazioni di scoglio che partiranno oggi, alla chiusura dei seggi alle ore 23,00 e proseguiranno per tutta la notte fino al completamento.

Risultati delle Elezioni Comunali 2024

I presidenti di seggio sono stati convocati dai Comuni ieri mattina, alle 7,30 per la consegna dei materiali e l’apertura dei seggi alle 15,00, ed hanno terminato il loro lavoro alle 23,00. Questa mattina i seggi hanno riaperto alle 7,00 e chiuderanno nuovamente alle 23,00. A Napoli città sono stati tantissimi i presidenti di seggio e gli scrutatori che hanno dato forfait.

Leggi Anche

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...

Record di affluenza alle elezioni comunali in Campania: il 36,74% alle 12 del 9 giugno 2024

Affluenza alle elezioni amministrative in Campania Il Ministero dell'Interno ha...

Incidente a Rione Alto: 16enne in condizioni gravi al Cardarelli

Incidente stradale nel Rione Alto: investitore in fuga e...