Direttore del 118: Napoli invasa da tavolini, urgente potenziamento delle moto mediche per salvare vite in pericolo

Intervista a Giuseppe Galano, Direttore del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro

Giuseppe Galano, direttore del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro, ha sottolineato l’importanza di aumentare il personale medico, infermieristico e degli autisti per garantire un servizio efficace e tempestivo. Attualmente mancano ben 40 medici, 40 infermieri e circa 50 autisti nel servizio di emergenza 118.

Galano ha evidenziato le difficoltà incontrate nelle aree affollate, come il centro storico di Napoli, a causa della presenza di bancarelle e tavolini che rendono difficile il transito delle ambulanze. La presenza turistica è positiva, ma è necessario garantire vie di accesso libere per i soccorsi.

La situazione nel centro storico di Napoli

Il centro città è un intrico di vicoletti. Adesso si sono aggiunti anche gli ambulanti con le bancarelle e i tavolini. Giovedì il personale dell’ambulanza quando ha capito che era impossibile arrivare con il mezzo nella strada è sceso ed è andato a piedi. I soccorsi sono stati nei tempi. Ma ci ha aiutato molto l’avere le moto sanitarie che si districano bene nei vicoli, è un progetto che ho voluto fortemente e che va potenziato. Grazie alle moto sanitarie siamo scesi nei tempi di intervento e ormai stiamo negli standard nazionali.


Concorso infermieri 118 a Napoli: 4.100 candidati per 30 posti. E ci sarà la super-graduatoria

Inoltre, Galano ha sottolineato l’importanza di continuare a installare i defibrillatori in strada e di formare i commercianti per utilizzarli correttamente. L’obiettivo è far sì che i negozianti possano diventare i primi soccorritori in caso di emergenza, contribuendo a salvare vite umane.

Il vandalismo contro i defibrillatori è un problema, ma è fondamentale sensibilizzare sulla loro importanza e utilità per tutta la comunità.

Situazione attuale e concorsi in corso

Riguardo alla situazione attuale, Galano ha dichiarato che l’emergenza sanitaria per il Covid e l’influenza è stata superata e il focus si sposterà verso i traumi estivi. È in corso un piano integrato a livello regionale per garantire un servizio efficiente nelle località turistiche durante la stagione.

Infine, Galano ha parlato dei concorsi in corso per il reclutamento di personale sanitario. Attualmente sono in corso selezioni per infermieri, con un’ampia partecipazione di candidati. Si auspica inoltre la realizzazione di concorsi anche per i medici, per garantire un organico completo e competente per il servizio di emergenza 118.

Leggi Anche