Concorso infermieri 118 a Napoli: 4.100 concorrenti per 30 posizioni disponibili, in arrivo una super-graduatoria.

Concorso infermieri Asl Napoli 1 Centro: un’alta partecipazione

Il concorso da infermieri del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro ha registrato un interesse significativo, con oltre 4.100 candidati per soli 30 posti disponibili. Questo significa che solo uno su 136 candidati avrà la possibilità di superare le selezioni. Il bando, intitolato “Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 30 posti di Infermiere – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari per la U.O.C. COT-118 e Attività Territoriale”, è stato pubblicato il 16 dicembre e chiuso il 15 gennaio 2024.

Immagine di repertorio

Prova pre-selettiva e “super-graduatoria”

La grande affluenza di domande comporterà una prova pre-selettiva per selezionare i candidati, seguita da prove scritte e orali. Un aspetto vantaggioso del concorso è la creazione di una “super-graduatoria” alla fine, dalla quale potranno attingere anche altre aziende sanitarie della regione Campania. Questo potrebbe portare ad un aumento delle assunzioni di infermieri rispetto ai soli 30 posti inizialmente previsti.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso da infermiere del 118, è necessario possedere una Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche o una laurea equivalente, oltre all’iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale. È richiesta anche l’iscrizione all’Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea, con l’obbligo di iscrizione al relativo Albo italiano prima dell’assunzione. Tutti i requisiti devono essere soddisfatti entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande per essere considerati ammissibili al concorso.

Prove e date del concorso

La prova pre-selettiva sarà necessaria a causa del grande numero di partecipanti al concorso. Successivamente, verranno svolte le seguenti prove:

  • Prova scritta
  • Prova pratica
  • Prova orale

Le valutazioni saranno basate su diversi criteri, con punteggi assegnati per i titoli e per le prove di esame. I punteggi totali saranno complessivamente 100, ripartiti tra titoli e prove.

Al momento, non è stata ancora fissata una data per la prova pre-selettiva. Resta quindi da attendere ulteriori comunicazioni riguardo alle date e agli sviluppi del concorso da infermieri del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro.

Leggi Anche