Ballottaggio decisivo ad Avellino: Gengaro contro Nargi per la poltrona di sindaco

Risultati del ballottaggio ad Avellino

Il ballottaggio ad Avellino per le elezioni amministrative 2024 si terrà tra Antonio Gengaro, candidato del centrosinistra a guida Pd-M5S, e Laura Nargi, vice-sindaco uscente della giunta guidata dall’ex sindaco Gianluca Festa e candidata con una coalizione di liste civiche. Nessuno dei sette candidati in campo è riuscito a superare il 50% più uno dei voti necessari per essere eletto al primo turno. Si tornerà alle urne tra 15 giorni (domenica 23 e lunedì 24 giugno) per il rush finale.

I voti delle coalizioni a Avellino

Ad Avellino c’erano 7 candidati sindaco in campo. Il più votato al primo turno è Antonio Gengaro, già vicesindaco e consigliere comunale di lunga data, candidato con la coalizione di centrosinistra con Pd, M5S e liste civiche. Nel complesso, la sua compagine ha raccolto il 36,98% con 11.353 preferenze. Il Pd è risultato il primo partito con il 19,61% dei consensi al primo turno (5.769 preferenze). La lista Controvento-Alleanza Verdi e Sinistra-Si può per Gengaro Sindaco ha raccolto il 10,48%, seguita da M5S al 5,15% e da App-Avellino Progetto partecipato-+Europa-Civiche al 4,68%.

L’altra candidata sindaco al ballottaggio, Laura Nargi, con la sua coalizione composta da tre liste civiche Davvero Avellino, Siamo Avellino e W La Libertà, ha raccolto il 32,49% (9.975 preferenze). Nargi è stata vice-sindaco nell’amministrazione di Gianluca Festa per 5 anni ed è indagata nell’ambito dell’inchiesta Dolce Vita che ha coinvolto l’ex sindaco. Tra gli altri candidati che non sono riusciti ad andare al ballottaggio, Rino Genovese, giornalista Rai, ha raccolto il 21,86% dei consensi, Modestino Maria Iandoli il 4,28%, Aldo D’Andrea il 2,35%, Gennaro Romei l’1,29%, Vittorio Boccieri lo 0,75%.

Leggi Anche

La battaglia di Coldiretti: Stop al concentrato di pomodoro cinese a Salerno!

Coldiretti protesta contro l'importazione di concentrato di pomodoro cinese Recentemente,...

Eroe in divisa: il carabiniere salvato dall’intervento tempestivo del 118

Un maresciallo dei carabinieri colto da infarto al lavoro Un...