Alfano abbandona Torre Annunziata per dichiarazioni omofobe

Carmine Alfano annuncia il ritiro dalla campagna elettorale

Dopo le polemiche suscitate dalle presunte frasi omofobe, Carmine Alfano, candidato sindaco per il centrodestra a Torre Annunziata, ha deciso di ritirarsi dalla campagna elettorale. L’Ateneo di Salerno ha comunicato la sospensione cautelare come direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell’università salernitana.

Le conseguenze dello scandalo sulle elezioni

Anche se Carmine Alfano si ritira dalla campagna elettorale, le liste che lo sostengono continueranno le iniziative per i ballottaggi a Torre Annunziata. Il voto è previsto dalle 7 alle 23 di domenica 23 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 24 giugno.

Le polemiche sono nate a seguito delle registrazioni diffuse dall’Espresso, in cui Alfano avrebbe utilizzato frasi offensive con i tirocinanti di Urologia dell’Università di Salerno. In risposta alle critiche, Alfano ha annunciato il ritiro dalla campagna elettorale, denunciando un’attività demolitoria di coloro che strumentalizzano il voto.

L’Associazione Liberi Specializzandi (Als) ha diffuso gli audio incriminati, in cui si sentono frasi offensive pronunciate da Alfano durante le lezioni.

La reazione dell’Università di Salerno

L’Università di Salerno ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di Carmine Alfano e lo ha sospeso dalle funzioni di coordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia plastica. Il rettore dell’università ha dichiarato la totale estraneità dell’ateneo a comportamenti discriminatori e offensivi.

Leggi Anche

Colpo sfumato a ‘Le Porte di Napoli’: tre arrestati in flagranza di reato

Arrestati tre uomini per tentata rapina in gioielleria I carabinieri...