Alberto Angela elogia l’Università Federico II e premia Roberto Saviano

La celebrazione della Federico II al Teatro San Carlo

La festa dell’Università Federico II di Napoli al Teatro San Carlo ha rappresentato un momento importante per celebrare la storia e l’importanza dell’Ateneo fridericiano. Il rettore Matteo Lorito ha ringraziato gli studenti e i laureati illustri premiati durante la serata, tra cui spicca il nome di Roberto Saviano.

Il pensiero di Alberto Angela sulla storia dell’Università

Alberto Angela, presentatore della festa dell’Università Federico II, ha sottolineato l’importanza della storia dell’Ateneo fridericiano e la sua profonda connessione con la città di Napoli. Ha evidenziato come l’idea di Federico II fosse quella di creare uno Studium strettamente legato al territorio e alle vicende storiche, un concetto che perdura da secoli.

Il rettore Lorito dedica la festa alle matricole

Nel corso della serata, il rettore Matteo Lorito ha dedicato un pensiero speciale alle matricole dell’Università Federico II, sottolineando il ruolo fondamentale che svolgono nel mantenere viva la tradizione studiante dell’Ateneo.


È morto il prof Nicola Russo, lutto alla Federico II di Napoli. Aveva 54 anni, era docente di Filosofia Teoretica

Ha inoltre espresso il desiderio che le Università continuino a crescere e che lo spirito federiciano permei le generazioni future, garantendo un futuro migliore per tutti.

La premiazione dei laureati illustri

Durante la serata sono stati premiati i laureati illustri dell’Università Federico II, tra cui lo scrittore Roberto Saviano, autore di Gomorra, e altre personalità di rilievo. La celebrazione è culminata con la presentazione di una moneta celebrativa realizzata dall’Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato italiano, simbolo di un legame duraturo tra l’Ateneo e le istituzioni. La presenza di autorità e personalità di spicco ha arricchito la serata che si è conclusa con un concerto lirico emozionante.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...

Record di affluenza alle elezioni comunali in Campania: il 36,74% alle 12 del 9 giugno 2024

Affluenza alle elezioni amministrative in Campania Il Ministero dell'Interno ha...