#NapoliInGioco: La forza della squadra si manifesta anche in un pareggio a San Siro
Quando i riflettori si spengono su San Siro, l’eco del fischio finale del pareggio 2-2 tra Napoli e Inter risuona in tutto il cuore pulsante della città campana. Antonio Conte, solitamente al centro della scena, questa volta sceglie la via del silenzio, lasciando i microfoni nelle mani di Cristian Stellini, il suo vice. L’espulsione per proteste, dopo il controverso rigore assegnato all’Inter, lo esclude dalla discussione post-partita, una scelta che, come ripetono le voci dello staff, non sorprende chi conosce il suo carattere. “Anche in passato dopo un’espulsione ha deciso di non venire.”
Stellini, con una calma determinata, si fa portavoce delle emozioni di una squadra che ha dimostrato di non mollare, anche di fronte alle avversità. “L’episodio del rigore? Io passerei oltre, non mi ci soffermerei anche perché veniamo da una settimana complicata da questo punto di vista.” È un invito a concentrarsi su ciò che realmente conta: la prestazione in campo. Immediatamente, una nota di speranza emerge nel suo discorso. “Meglio andare oltre e pensare alla prestazione ottima anche dopo il calcio di rigore, che ci dà grande fiducia e grande forza.”
In un’atmosfera carica di tensione, Stellini si fa portavoce del valore dei suoi ragazzi, che su uno dei campi più iconici d’Italia hanno dimostrato il loro valore. “Abbiamo una squadra che in un campo difficile contro la prima in classifica ha dimostrato di valere il titolo vinto l’anno scorso.” Le polemiche, inevitabilmente presenti, vengono lasciate sullo sfondo. “Non abbiamo visto l’episodio e non lo commentiamo, anche perché dovremmo riavvolgere il nastro e non c’è alcuna volontà di farlo.”
Il pensiero di Stellini si concentra sulla risposta del gruppo, la vera essenza della squadra. “C’è grande soddisfazione per la reazione che c’è stata dopo il rigore.” Un segnale che parla di preparazione, di determinazione e di una condizione fisica che appare invidiabile: “Il Napoli è in un ottimo momento dal punto di vista fisico.” Anche davanti alle difficoltà di un numero di rotazioni ridotto, Stellini si mostra realistico e paziente. “Non abbiamo grandi rotazioni, vorremmo averne di più, dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza.”
Il pareggio di San Siro diventa, quindi, più di un semplice risultato. “Rimontare due volte l’Inter a San Siro non è facile.” La convinzione di Stellini si fa forte e chiara, riflettendo il suo entusiasmo per il carattere e la determinazione mostrati dalla squadra. “Credo che la squadra abbia ampiamente meritato il pareggio. Siamo molto soddisfatti dal punto di vista del carattere e della qualità che abbiamo messo nel gioco.” Un’onda di positività e speranza si diffonde, così come la convinzione che il cammino del Napoli è ben delineato, pronto ad affrontare le sfide future.
