Seguici
Notizie live
Caricamento...

Sollievo a Ischia: Arpac conferma acque balneabili ovunque

Sollievo a Ischia: Arpac conferma acque balneabili ovunque

Ischia tira un sospiro di sollievo. Le acque del mare sono tornate balneabili in tutta l’isola, dopo i divieti scattati a Ischia Porto e Sant’Angelo.

L’allarme era partito nei giorni scorsi. Analisi dell’Arpac avevano rilevato batteri oltre i limiti. Bagni vietati, spiagge semideserte. Turisti e isolani con il fiato sospeso.

Ma ora la svolta. Due campionamenti consecutivi negativi. L’agenzia regionale per la protezione ambientale dà il via libera. Da Procida a Forio, passando per il Citara affollato d’estate, tutto ok.

“Finalmente possiamo dire addio ai timori – spiega un tecnico Arpac – i valori sono rientrati nella norma, ma monitoreremo h24”. Parole che tranquillizzano.

Sul molo di Ischia Porto, i pescatori locali tirano un sospiro. “Eravamo fermi da giorni, con famiglie da Napoli che chiamavano preoccupate”, racconta Mimmo, bagnino con 30 anni di esperienza.

L’isola nel Golfo di Napoli, meta di migliaia di partenopei ogni estate, aveva rischiato un vuoto estivo. Bandiere rosse che sventolavano come un campanello d’allarme per l’intero litorale campano.

I villeggianti da Pozzuoli e Bacoli già prenotano. Ma le correnti possono cambiare. E se l’inquinamento tornasse da fogne o scarichi illegali?

Tutti sperano in un’estate senza intoppi. Voi cosa ne pensate, rischiate il bagno o aspettate ancora?

Autore

Redazione

Segue con attenzione l'evoluzione della società e le sue sfide quotidiane. Come editor di Napolive, si impegna a offrire contenuti che stimolino il dialogo e la riflessione. La sua curiosità e capacità di ascolto lo portano a esplorare argomenti di rilevanza attuale, cercando sempre il legame tra le notizie e le esperienze delle persone. Crede che la comunicazione sia un ponte fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.