Seguici
Notizie live
Caricamento...

Bagnoli-Coroglio in allerta: domani si firma il Protocollo di legalità!

Bagnoli-Coroglio in allerta: domani si firma il Protocollo di legalità!

Domani, Napoli si prepara a una svolta storica. Il 24 marzo, alle 13.45, nella Prefettura di Palazzo di Governo, sarà firmato un Protocollo di legalità che potrebbe rappresentare un punto di non ritorno per Bagnoli-Coroglio, un’area martoriata dal degrado e dalla mala gestione. “Siamo pronti a dare una nuova vita a questa terra”, afferma il prefetto Michele di Bari, evidenziando l’importanza cruciale di questo accordo.

Il protocollo unisce forze vitale della città, dal commissario straordinario Gaetano Manfredi a Invitalia, passando per i rappresentanti delle istituzioni preposte alla sicurezza e al lavoro. L’obiettivo è chiaro: blindare gli appalti, proteggere i lavoratori e prevenire infiltrazioni mafiose in una zona che ha già vissuto troppi scandali. “Nel nostro ruolo dobbiamo garantire la legalità. Non possiamo permettere che la criminalità interferisca in progetti fondamentali”, dichiara uno dei responsabili dell’Ispettorato del Lavoro.

La scossa che Bagnoli-Coroglio sta per ricevere non è solo per la rinascita ambientale, ma anche perché si prepara ad accogliere la prestigiosa America’s Cup – Napoli 2027. Le basi delle squadre internazionali sorgeranno proprio lì, sulla ex area industriale che per anni ha rappresentato il fallimento di un sistema. La promessa è quella di un rilancio economico che, però, richiede trasparenza assoluta negli appalti. “Ogni centesimo deve essere speso con integrità”, avverte un esponente della Filca Cisl.

Negli ultimi anni, il quartiere ha vissuto una metamorfosi, ma rimane un simbolo di sfide non ancora vinte. La promessa di rigenerazione è importante, ma lo è altrettanto la sorveglianza. “Siamo in un momento cruciale; dobbiamo restare vigili”, aggiunge un cittadino che vive nei dintorni, testimone delle trasformazioni e delle problematiche irrisolte.

Napoli, ora più che mai, ha bisogno di segnali concreti. Questo protocollo non è solo un pezzo di carta, ma un patto con cui la città si impegna verso il futuro. Tuttavia, le domande non mancano: sarà davvero il cambiamento atteso? I cittadini sono pronti a vigilare su questo? La tensione tra speranza e scetticismo è palpabile, ed è ora che tutti, dal governo ai residenti, facciano la loro parte. Bagnoli-Coroglio, un’area che ha tanto da raccontare, si prepara a scrivere un nuovo capitolo. E noi, come cittadini, non possiamo e non dobbiamo voltare le spalle.

Fonte

Autore

Redazione

Segue con attenzione l'evoluzione della società e le sue sfide quotidiane. Come editor di Napolive, si impegna a offrire contenuti che stimolino il dialogo e la riflessione. La sua curiosità e capacità di ascolto lo portano a esplorare argomenti di rilevanza attuale, cercando sempre il legame tra le notizie e le esperienze delle persone. Crede che la comunicazione sia un ponte fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.