Un sogno spezzato al Maradona: Napoli fuori dalla Coppa Italia! #ForzaNapoli #NonMollareMai
Cosa dire? Il Napoli è stato eliminato dalla Coppa Italia in un modo che lascia l’amaro in bocca e un misto di rabbia e incredulità. I lariani del Como, con tutto il rispetto, ci hanno strappato un sogno sul campo di casa, regalando una serata da dimenticare ai tifosi. ‘Al termine di una interminabile serie di calci di rigore, chiusa sul 7-6 dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari.’ Una vera e propria lotteria che ha premiato chi, tra l’altro, ha avuto la meglio sui nostri ragazzi.
Un match che si era incanalato su binari di grande cautela. Per lunghi tratti sembrava quasi che il Napoli giocasse più per non scoprirsi che per colpire. Eppure, ‘a rompere l’equilibrio è stato un episodio al 36’, un contatto in area che ha regalato un rigore al Como. Smolcic che va a terra e, con una freddezza degna di nota, ‘Baturina non ha sbagliato, firmando lo 0-1.’ E noi, lì nel nostro stadio, increduli.
E come se non bastasse, abbiamo avuto anche il nostro da dire. Un intervento su Hojlund che sembrava meritare un fischio, ma l’arbitro ha deciso di lasciar correre. Eh, ma il fischietto in certe occasioni pare non aver visto nulla.
Poi, una luce di speranza ha illuminato il secondo tempo. ‘Dopo appena un minuto Vergara, servito da un’intuizione di Hojlund, ha trafitto Butez per l’1-1.’ Sì, ci siamo riaccesi! E gli animi erano fervidi, in panchina si sentivano le proteste, arrabbiate ma giuste. E poi, nel finale, entrambe le squadre a cercare il gol della vittoria; il brivido di un tiro ravvicinato per il Como e un miracolo di Milinkovic che ha tenuto in vita i nostri sogni.
Ma la storia si è poi rivelata un dramma. La fase dei rigori, una maratona. ‘L’ultimo atto ha premiato il Como: Butez ha intuito la conclusione di Lobotka e ha respinto il tiro che valeva la qualificazione.’ Ecco, la resa: il nostro sogno svanito. I biancoblù avanzano e noi ci restiamo con l’amaro in bocca.
Adesso ci resta solo la fede e la speranza, perché il Napoli è così: non si arrende mai. La strada è lunga, e i colori azzurri non svaniranno mai nei nostri cuori. La prossima volta, saremo lì a combattere ancora!