Avvistato alligatore a Capaccio Paestum, scattano le ricerche nel canale Laura Nuova

Avvistato alligatore a Capaccio Paestum, scattano le ricerche nel canale Laura Nuova

Avvistato un presunto alligatore nel canale Laura Nuova a Capaccio Paestum: Scattano le ricerche

A Capaccio Paestum, nel Salernitano, un imprenditore locale ha segnalato la presenza di un presunto alligatore nelle acque del canale consortile Laura Nuova. La segnalazione è avvenuta nei giorni scorsi e ha coinvolto la polizia municipale, che ha avviato le prime verifiche.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, l’imprenditore ha ripreso l’animale con un dispositivo e ha allertato le autorità. L’allarme si è diffuso rapidamente sui social media grazie a un post dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (Anvvfc) di Capaccio Paestum, che ha condiviso l’immagine del rettile.

Subito dopo la diffusione, si è aperto un caso da chiarire. Secondo una prima ricostruzione di Il Mattino, l’origine dell’animale rimane incerta e vengono considerate diverse ipotesi, tra cui un possibile scherzo o un oggetto non reale.

Il comandante della polizia municipale, Antonio Rinaldi, ha attivato un protocollo di emergenza. Come dichiarato dallo stesso Rinaldi a la Repubblica, sono stati coinvolti il Consorzio di Bonifica di Paestum, le guardie ecozoofile, il WWF e i volontari dei vigili del fuoco in congedo. L’obiettivo è monitorare l’area e organizzare eventuali operazioni di recupero.

Rinaldi ha definito la fonte della segnalazione attendibile e ha escluso che l’immagine sia stata creata con l’intelligenza artificiale. Tuttavia, ha sottolineato che un episodio simile non si era mai verificato in zona. Alle autorità è seguito l’invito alla popolazione di non avvicinarsi all’area per ragioni di sicurezza.

Per le ricerche, secondo Il Mattino, sono state posizionate esche in quattro punti diversi del canale. L’area è inoltre soggetta a sorvoli con droni per rilevare eventuali movimenti e confermare la presenza del rettile.

Tra le ipotesi al vaglio, come indicato da naturalisti citati da la Repubblica, l’animale potrebbe essere il risultato di una detenzione illegale seguita da abbandono. In alternativa, potrebbe trattarsi di un giocattolo in gomma: dettagli come gli osteodermi laterali appaiono “troppo marcati e precisi”, secondo gli esperti.

La vicenda ha attirato l’attenzione a livello istituzionale. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, sta monitorando la situazione, come riportato da Il Mattino. Ha promosso un confronto con un gruppo di esperti dell’Università di Salerno per verificare l’attendibilità dell’avvistamento e definire le misure successive.

Le indagini sono ancora in corso. Secondo fonti ufficiali, come la polizia municipale e gli enti coinvolti, le verifiche proseguiranno con ulteriori monitoraggi e analisi. Se confermata la presenza di un animale, potrebbero essere adottati interventi specifici per la sua cattura e la tutela dell’ambiente locale.

Fonte

Arrestato napoletano per truffa da 1,5 milioni a collezionista anziano

Arrestato napoletano per truffa da 1,5 milioni a collezionista anziano