Napoli, incendio devasta pizzeria a Secondigliano: 21 persone sfollate

Napoli, incendio devasta pizzeria a Secondigliano: 21 persone sfollate

Incendio devasta pizzeria a Secondigliano: 21 residenti evacuati

Un incendio ha colpito una pizzeria nel quartiere di Secondigliano, a Napoli, nella notte di martedì, causando l’evacuazione di 21 residenti. Secondo i Vigili del Fuoco, i danni strutturali hanno reso inagibili due appartamenti adiacenti alla struttura.

L’allarme è scattato nelle prime ore della notte, quando le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno della pizzeria. I residenti dei palazzi vicini hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza. I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, hanno lavorato per spegnere le fiamme e dichiarare l’area temporaneamente non accessibile.

Il Comune di Napoli ha attivato misure di emergenza per assistere gli sfollati. L’assessora al Welfare, Chiara Marciani, ha dichiarato in una nota ufficiale che l’amministrazione è presente sul territorio per supportare le famiglie colpite. “Siamo qui per non lasciare sole le persone che hanno dovuto lasciare le loro case”, ha affermato Marciani.

Grazie al coordinamento dei servizi sociali e dei volontari, il Centro Giovanile “Sandro Pertini” – precedentemente noto come Centro Combattenti – è stato trasformato in un punto di prima accoglienza. La struttura ospita attualmente i 21 sfollati, tra cui anziani e bambini, fornendo pasti caldi e posti per il pernottamento.

Le autorità hanno evidenziato la situazione critica legata alla qualità dell’aria. Da Palazzo San Giacomo, sede del Comune, si sottolinea che l’area rimane satura di fumi, rendendo difficile la respirazione. I tecnici e le forze dell’ordine sono in contatto costante per monitorare l’evoluzione e garantire la messa in sicurezza degli edifici.

Non sono stati forniti dettagli sulle cause dell’incendio, secondo una prima ricostruzione fornita dai Vigili del Fuoco. Le indagini preliminari sono in corso, con il coinvolgimento delle autorità competenti per chiarire le circostanze.

Al momento, il Comune continua a supervisionare l’emergenza, valutando eventuali sviluppi per il rientro degli sfollati. Ulteriori aggiornamenti dipenderanno dall’esito dei controlli in atto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: Redazione e Vigili del Fuoco.

Fonte

Geolier annuncia tour estivo Summer Festival per il 2026 in Italia

Geolier annuncia tour estivo Summer Festival per il 2026 in Italia