De Rossi critica il VAR dopo la sconfitta del Genoa con il Napoli
A Genova, allo stadio Marassi, Daniele De Rossi, allenatore del Genoa, ha espresso forte delusione per la sconfitta contro il Napoli, avvenuta nel corso della partita di Serie A disputata domenica scorsa. L’episodio chiave, secondo le dichiarazioni di De Rossi, è stato il rigore concesso agli azzurri nel finale, trasformato da Hojlund, che ha deciso l’incontro.
De Rossi, nel dopopartita, ha criticato apertamente l’intervento del VAR. “Non so più che dire, anzi non sappiamo cosa dire. Questo non mi sembra un chiaro errore da richiamare al Var”, ha affermato l’allenatore, come riportato dalle interviste rilasciate alle emittenti televisive presenti. Le sue parole evidenziano un malcontento verso le decisioni arbitrali, focalizzandosi su come tale episodio abbia alterato l’esito della gara.
L’allenatore ha esteso le sue riflessioni al contesto più ampio del calcio moderno. “Il calcio che abbiamo giocato noi non esiste più, è un rigore che lascia l’amaro in bocca. Non so più che sport sto allenando, ormai protestiamo per tutto e l’arbitro in campo non esiste più”, ha dichiarato, secondo quanto raccolto dalla redazione. Questa affermazione sottolinea una percezione di eccessiva dipendenza dalla tecnologia nelle scelte degli arbitri.
Nonostante la polemica, De Rossi ha elogiato la prestazione della sua squadra. Ha evidenziato lo spirito dimostrato contro una formazione di vertice come il Napoli. “Ci vuole tanto carattere e tanto cuore, i miei ragazzi ce l’hanno, io ce l’ho. Dobbiamo tirarlo fuori”, ha detto, basandosi su una valutazione oggettiva della partita, come riferito nelle sue dichiarazioni.
Egli ha poi ribadito l’impegno del Genoa. “Oggi abbiamo fatto una buona partita contro una squadra fortissima, non meritavamo di finirla così un’altra volta”, ha aggiunto, esprimendo frustrazione per il risultato finale. Queste osservazioni emergono da un’analisi post-partita, secondo fonti vicine alla squadra.
In chiusura, De Rossi ha toccato aspetti generali del gioco. “Gli errori fanno parte del calcio, ma li stimoli solo se vai a giocare in un certo modo”, ha concluso, suggerendo che il Genoa continuerà a perseguire il proprio stile. Secondo una prima ricostruzione basata sulle sue parole, la squadra si prepara ad affrontare le prossime sfide con lo stesso approccio.
Le indagini sull’episodio non sono state avviate, trattandosi di una questione arbitrale nel calcio, ma eventuali sviluppi potrebbero includere revisioni da parte della FIGC o discussioni interne alla Lega Serie A. (Fonte: Redazione)