Rilancio del Centro giovanile Asterix grazie ad accordo tra Comune e CallystoArts a Napoli

Rilancio del Centro giovanile Asterix grazie ad accordo tra Comune e CallystoArts a Napoli

Il Centro Giovanile Asterix di Napoli rinasce dalle difficoltà: un accordo che unisce comunità e istituzioni per il futuro dei giovani. #Napoli #SpaziGiovanili

Immaginate un luogo vivo e pulsante nel cuore di Napoli, dove i giovani del quartiere si riuniscono per crescere, imparare e creare – il Centro Giovanile Asterix in via Domenico Atripaldi. Per troppo tempo, questo spazio ha lottato contro le avversità, tra infiltrazioni d’acqua che hanno danneggiato le sale e persino episodi di vandalismo che hanno attirato l’attenzione dei media locali. Ma ora, una svolta positiva sta arrivando, grazie a un accordo raggiunto tra il Comune di Napoli e l’ente del Terzo settore CallystoArts, che mette fine a un contenzioso legale e riaccende le speranze per il territorio.

Tutto è iniziato con la proposta dell’assessora alle Politiche giovanili, Chiara Marciani, che ha spinto per un rinnovo di sei anni della concessione gratuita della sala polivalente al primo piano. Si tratta di un gesto pragmatico, che non solo evita al Comune i rischi e i costi di una lunga battaglia giudiziaria, ma anche permette all’associazione di mantenere vivo questo presidio educativo e culturale. In fondo, è un compromesso che fa riflettere: da una parte, CallystoArts rinuncia ai procedimenti pendenti e si impegna a finanziare i lavori di ripristino degli spazi interni; dall’altra, il Comune interviene sul lastrico solare per risolvere definitivamente le infiltrazioni, con un contributo parziale da parte dell’associazione. Gli interventi dovranno avviarsi entro 45 giorni dalla fine dei lavori principali, un dettaglio che sottolinea l’urgenza di restituire a questo centro la sua piena funzionalità.

Questa intesa non è solo una vittoria burocratica, ma un segnale di fiducia per i tanti ragazzi del quartiere che vedono in Asterix un rifugio dalle sfide quotidiane. È come se, tra le strette vie di Napoli, si stesse tessendo una rete più forte di collaborazione tra istituzioni e realtà associative, dimostrando che, con un po’ di buona volontà, anche i problemi più ostinati possono trasformarsi in opportunità di crescita.

Per le famiglie e i giovani di questa comunità, questo accordo rappresenta un passo avanti significativo, ricordandoci quanto siano importanti spazi come questi nel nutrire il futuro della città.

Fonte

Senato approva Area Marina Protetta di Capri, testo ora alla Camera per il voto finale

Senato approva Area Marina Protetta di Capri, testo ora alla Camera per il voto finale

Morte di un detenuto nel carcere di Secondigliano

Morte di un detenuto nel carcere di Secondigliano