Tragedia al Monaldi: condizioni critiche per il piccolo Domenico, choc tra i familiari e il personale…

Tragedia al Monaldi: condizioni critiche per il piccolo Domenico, choc tra i familiari e il personale…

Dramma al Monaldi: Peggiorano le Condizioni di Domenico, Il Bimbo di Due Anni

Napoli, Ospedale Monaldi – La situazione clinica di Domenico, un bambino di due anni sottoposto a un trapianto di cuore, sta rapidamente deteriorando, suscitando serie preoccupazioni sia tra il personale medico che tra i familiari. Il dottor Antonio Corcione, Capo Dipartimento dell’Area Critica di Rianimazione dell’ospedale, ha fornito un aggiornamento allarmante sul caso del piccolo, evidenziando le gravissime condizioni di salute.

“Al Monaldi, siamo tutti sconvolti. La situazione è molto critica”, ha affermato Corcione. Il bambino è attualmente sedato e collegato a un’apparecchiatura di supporto vitale, mentre gli organi mostrano segni di grave insufficienza multiorgano. Il dottore ha specificato che, dopo aver discusso con i genitori e un medico legale, la terapia attuata è stata concordata per tutelare il piccolo, evitando sia l’accanimento terapeutico che le cure palliative invasive.

Le parole del dottor Corcione lasciano trasparire un noto senso di impotenza. “La vita di Domenico si sta spegnendo di ora in ora”, ha osservato. L’impossibilità di eseguire un secondo trapianto ha complicato ulteriormente la situazione. “Siamo qui per continuare a tutelare il piccolo, non per abbandonarlo”, ha aggiunto, sottolineando la presenza costante della madre al suo fianco.

La comunità dell’ospedale Monaldi ha reagito con grande coesione alla triste vicenda. Corcione ha raccontato che ogni giorno gli operatori, dalle guardie giurate agli infermieri, chiedono aggiornamenti sulle condizioni di Domenico. L’orgoglio professionale del team è messo a dura prova, dati i precedenti successi dell’ospedale in materia di trapianti: “Gli interventi eseguiti qui sono stati 500 e mai ci sono stati problemi”, ha dichiarato Corcione, facendo riferimento alla lunga e rinomata storia dell’unità.

Rispetto all’evento critico avvenuto dopo il trapianto, il dottor Corcione ha accennato a problematiche legate all’uso di “ghiaccio secco” nel periodo post-operatorio. Tale fatto ha contribuito al deterioramento delle condizioni di Domenico.

Ad oggi, il piccolo rimane in gravi condizioni. Con la decisione dell’Heart Team di non procedere con un secondo trapianto, le speranze di recupero sono andate affievolendosi ulteriormente. Le indagini mediche sono in corso, mentre si attende un ulteriore aggiornamento sullo stato del paziente.

Restiamo in attesa di nuove comunicazioni dallo staff medico riguardo agli sviluppi della situazione.

Fonte

Incendio in un hotel di Napoli: salvo il salvataggio di 4 persone con l’autoscala

Incendio in un hotel di Napoli: salvo il salvataggio di 4 persone con l’autoscala