Scarico Illegale di Reflui nel Fiume Sabato: Sequestrata Autorimessa nel Beneventano
Sabato, [data] – Sono stati scoperti scarichi abusivi di reflui di lavaggio autobus nelle caditoie pluviali, a pochi metri dalla foce del Fiume Sabato nel Calore. L’operazione è stata condotta dalla Guardia Costiera di Torre del Greco per contrastare crimini ambientali, sotto la supervisione della Direzione Marittima di Napoli.
Durante le verifiche, gli agenti hanno accertato che le acque reflue provenienti dall’autolavaggio dell’autorimessa venivano dirette nel sistema di raccolta delle acque piovane, privo di qualsiasi trattamento. Questo comportamento mette a serio rischio l’ecosistema del fiume, già oggetto di monitoraggio da parte della Capitaneria di Porto, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Benevento.
L’area di circa 75 metri quadrati è stata sottoposta a sequestro, così come l’intero impianto utilizzato per gli scarichi illeciti. Il titolare dell’autorimessa è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Benevento, e le operazioni sono state facilitate anche dall’uso della piattaforma aerea di telerilevamento ambientale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Le attività di controllo ambientale continueranno in modo costante, con un coordinamento tra la Direzione Marittima della Campania e la magistratura locale. L’obiettivo principale rimane la salvaguardia dell’ambiente fluviale e marino nella provincia di Benevento, un territorio minacciato da significative pressioni ambientali.
In conclusione, le indagini sono destinate a proseguire, nell’intento di reprimere ulteriori illeciti e tutelare le risorse idriche della zona.