Sequestro di 2,7 milioni di euro per ricettazione: coinvolto Adolfo Greco a Castellammare

Sequestro di 2,7 milioni di euro per ricettazione: coinvolto Adolfo Greco a Castellammare

Sequestro Preventivo di Oltre 2,7 Milioni di Euro a Castellammare

Castellammare di Stabia, 2 ottobre 2023 – Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo di 2.720.017,80 euro nei confronti di Adolfo Greco, imprenditore locale indagato per ricettazione. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica.

L’operazione ha visto il coinvolgimento della Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia e della Sezione di Polizia Giudiziaria, sottolineando un’azione coordinata tra le istituzioni competenti.

Il sequestro è risultato dall’approfondimento di un’indagine avviata a seguito di una perquisizione effettuata nell’abitazione di Greco, durante l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa per altre ipotesi di reato. Durante l’accesso domiciliare, è emersa la somma in contante sopra citata. Greco, per giustificare il denaro, ha dichiarato che esso provenisse in parte da evasione fiscale e in parte da risparmi personali. Tuttavia, le dichiarazioni dell’imprenditore sono state considerate poco credibili dagli inquirenti.

Il denaro sequestrato era già stato in precedenza oggetto di un provvedimento di confisca di prevenzione disposto il 2 aprile 2025 dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione. Le indagini successive hanno portato a qualificare la condotta di Greco come ricettazione, sulla base di elementi che suggerivano una provenienza illecita della liquidità. Tra questi, sono stati rilevati il peculiar confezionamento delle banconote, modalità di occultamento particolari e contatti con esponenti della criminalità organizzata.

La Procura ha richiesto il sequestro preventivo al fine di procedere con una confisca obbligatoria, considerato il titolo di reato contestato. Gli investigatori notano che questo provvedimento si aggiunge alla confisca già disposta in sede di Misure di Prevenzione, dovendosi annotare come vincolo aggiuntivo ai sensi dell’articolo 30 del D.Lgs. 159/2011.

Le indagini sono in corso per chiarire ulteriori dettagli e sviluppi della vicenda e per verificare eventuali altre responsabilità legate a questo caso complesso.

Fonte

Napoli, la madre di Domenico annuncia la creazione di una fondazione in suo onore

Napoli, la madre di Domenico annuncia la creazione di una fondazione in suo onore

Varcaturo, 29enne evade dai domiciliari per un incontro e viene arrestato

Varcaturo, 29enne evade dai domiciliari per un incontro e viene arrestato