Napoli: Blitz a Forcella scoperchia rete di truffe agli anziani
Napoli – Un’irruzione della polizia ha avviato un’inchiesta su un presunto giro di truffe agli anziani nel quartiere di Forcella. Lo scorso sabato, gli agenti del commissariato Decumani hanno effettuato un blitz in un appartamento di vico Zuroli, dove hanno scoperto un presunto centro operativo di frodi.
L’intervento è scattato dopo che gli investigatori, appostati, hanno registrato una telefonata sospetta. Un uomo, spacciandosi per carabiniere, chiedeva a una signora se avesse mai posseduto un’arma da fuoco, una tecnica nota per ingannare le vittime, spesso amplificando paure legate a familiari in difficoltà.
Durante la perquisizione, gli agenti hanno recuperato sette smartphone, quattro microtelefoni e numerose schede SIM, molte intestate a cittadini extracomunitari non presenti nei registri delle forze dell’ordine. Gli indizi raccolti hanno spinto gli investigatori a credere che l’appartamento fosse una vera e propria centrale di raggiri. Un ulteriore elemento di interesse è stato rinvenuto in quaderni con appunti, considerati una sorta di contabilità del gruppo.
Cinque uomini sono stati denunciati a piede libero, fra cui Ciro De Tommaso, 23 anni, figlio di Gennaro De Tommaso, noto come “Genny ’a carogna”, attualmente collaboratore di giustizia. Ciro era già emerso nelle cronache nel 2020 per il suo coinvolgimento in un tentativo di rapina, sfociato in un inseguimento con colpi d’arma da fuoco.
Insieme a De Tommaso, sono stati denunciati Giuseppe Cedola, 29 anni; Vincenzo Verrecchia, 46; Fortunato Monaco, 30; e Francesco Pio Adamo Fusco, 19 anni. Quattro di loro presentano precedenti penali.
L’operazione ha visto il supporto dell’Unità cinofila della Questura di Napoli, che ha svolto perlustrazioni nel centro storico. Le indagini proseguono con l’obiettivo di ricostruire la rete di truffe e identificare le possibili vittime. Il blitz in vico Zuroli potrebbe dunque essere solo l’inizio di un’inchiesta destinata a espandersi ulteriormente.
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti.