Rione Sanità: sparatoria notturna in via Fontanelle riaccende la faida di camorra

Rione Sanità: sparatoria notturna in via Fontanelle riaccende la faida di camorra

Napoli, nuova violenza al Rione Sanità: una “stesa” interrompe la quiete notturna

Nella notte tra lunedì e martedì, alle 2:50, il Rione Sanità di Napoli è stato nuovamente teatro di violenza. Un raid armato ha avuto luogo in via Fontanelle, a pochi metri dalla storica piazzetta Totò, simbolo di un riscatto culturale ostaggio di logiche criminali.

Secondo quanto riportato dagli investigatori della Squadra Mobile e dall’Ufficio Prevenzione Generale, due uomini a bordo di uno scooter di grossa cilindrata hanno effettuato una “stesa” in piena regola, aprendo il fuoco verso l’alto. Questa azione, lungi dall’essere un agguato mortale, ha avuto la funzione di spaventare i residenti, come confermato dalle testimonianze raccolte sul posto. Gli agenti della Scientifica hanno repertato sette bossoli calibro 7,65, fortunatamente senza arrecare danni a persone o beni.

Attualmente, le forze dell’ordine stanno esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza nella zona, che potrebbero fornire indicazioni sulla via di fuga dei responsabili.

Le indagini si concentrano sul conflitto in corso tra clan locali. Via Fontanelle è storicamente sotto il controllo del clan Vastarella, e secondo una prima ricostruzione, l’azione armata potrebbe essere attribuita a una fazione rivale, composta dalle famiglie Sequino, Savarese e Pirozzi. Recenti intercettazioni ambientali confermerebbero un’alleanza tra queste famiglie, che hanno dichiarato: «Siamo una sola cosa», evidenziando la volontà di aumentare la pressione sul clan Vastarella.

Il raid potrebbe essere interpretabile come un avvertimento, con la possibilità che nuovi equilibri criminali siano emersi a seguito di recenti scarcerazioni di figure di rilievo all’interno del crimine organizzato.

Gli inquirenti continuano a seguire la pista, fornendo aggiornamenti sulla situazione nel quartiere, dove la paura tra i residenti è tornata a farsi sentire.

Fonte

Ponticelli, arrestato Vincenzo Valentino ‘o veloce per estorsione da 50mila euro a un ristoratore

Ponticelli, arrestato Vincenzo Valentino ‘o veloce per estorsione da 50mila euro a un ristoratore