Portici, 15enni appiccano incendio a negozio: quattro denunciati per atto di vandalismo notturno.

Portici, 15enni appiccano incendio a negozio: quattro denunciati per atto di vandalismo notturno.

Vandalismo a Portici: Quattro Minorenni Denunciati per Incendio Doloso

Portici, 15 ottobre 2023 – Un episodio di vandalismo, sembrato inizialmente un gioco innocente, si è concluso con la denuncia per danneggiamento a seguito di incendio di quattro quindicenni. I fatti si sono verificati la notte scorsa, poco dopo la mezzanotte, all’incrocio tra via Poli e viale Leonardo da Vinci.

Una pattuglia dei Carabinieri, impegnata nel pattugliamento del territorio, ha notato delle fiamme elevate vicino a un negozio di abbigliamento intimo. Avvicinandosi alla scena, i militari hanno visto un gruppo di adolescenti sorvegliare il rogo. Non appena i Carabinieri si sono avvicinati, i giovani hanno tentato di fuggire, innescando un breve inseguimento.

Uno dei fuggitivi, un 15enne del posto, è stato bloccato dopo aver corso per circa venti metri. In evidente stato di agitazione, il ragazzo ha cercato di divincolarsi e ha opposto resistenza verbale e fisica, affermando ripetutamente: “Non ti dico chi sono gli altri!”. Questo comportamento ha richiamato l’attenzione su una possibile dinamica di protezione tra i minorenni coinvolti.

Nel frattempo, la situazione richiedeva l’intervento dei Vigili del Fuoco, poiché il vento stava alimentando le fiamme generate da pile di cartoni accatastati contro il muro del negozio. Grazie al rapido intervento dei pompieri, si è evitato il propagarsi del fuoco all’interno dell’attività commerciale, sebbene le pareti esterne mostrassero evidenti segni di annerimento e danni.

Poco dopo, il padre del minorenne fermato è giunto sul posto. Nonostante la riluttanza iniziale del ragazzo a fornire informazioni sui suoi complici, l’intervento del genitore si è rivelato determinante. Dieci minuti dopo, gli agenti hanno notato altri tre ragazzi a distanza, intenti a osservare. Anche loro, alla vista dei Carabinieri, hanno tentato di fuggire, ma sono stati rapidamente bloccati.

Riuniti, i quattro quindicenni hanno finalmente ammesso le loro responsabilità, giustificando l’accaduto con commenti che evidenziavano una sostanziale sottovalutazione del pericolo, sostenendo che “erano solo dei cartoni, era un gioco”. Questa leggerezza avrà ora conseguenze legali e economiche significative.

I quattro ragazzi sono stati denunciati a piede libero e affidati ai rispettivi genitori, i quali dovranno ora farsi carico del risarcimento per i danni provocati al negozio. Le indagini continuano per chiarire ulteriori dettagli sull’accaduto e valutare eventuali responsabilità aggiuntive.

L’episodio solleva interrogativi sulla crescente incidenza di atti del genere tra i giovani, ponendo l’accento su una necessaria riflessione da parte della comunità sul tema della sicurezza e della responsabilità civile.

Fonte

Poggioreale, scoperto il «sistema» della corrente gratis: 13 persone denunciate per furto di energia

Poggioreale, scoperto il «sistema» della corrente gratis: 13 persone denunciate per furto di energia

Fiamme devastano il Teatro Sannazaro di Napoli, incendio colpisce il patrimonio culturale locale

Fiamme devastano il Teatro Sannazaro di Napoli, incendio colpisce il patrimonio culturale locale