Napoli: Arrestato Vincenzo Valentino, noto esponente del clan De Micco per estorsione
Napoli – I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Valentino, 37 anni, conosciuto nei circuiti della criminalità organizzata con il soprannome di “’o veloce”. L’operazione è avvenuta in seguito a un’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso, con una richiesta di 50mila euro nei confronti del titolare di una nota struttura per matrimoni a Ponticelli.
Secondo una prima ricostruzione, Valentino avrebbe utilizzato un linguaggio intimidatorio durante i suoi incontri con la vittima, facendo riferimento al controllo del territorio da parte del clan De Micco, che esercita un’influenza significativa nella periferia orientale di Napoli. Le frasi pronunciate dall’arrestato sarebbero state interpretate come un chiaro messaggio volto a ribadire l’autorità del clan sull’area.
Un’immagine post arresto ha rapidamente fatto il giro dei social network, ritraendo Valentino seduto all’interno dell’auto dei Carabinieri mentre mostrava il dito medio verso l’esterno. Accanto a lui, una parente sembrava mimare un gesto di affetto, suscitando indignazione tra gli utenti online.
Valentino non è nuovo alle cronache: nel 2023 era già emerso sulle pagine nazionali per aver minacciato il giornalista Vittorio Brumotti di Striscia la notizia, durante un servizio realizzato nel Parco di Topolino, un’area nota per la presenza di piazze di spaccio. In quell’occasione, il reporter fu vittima di un brutale linciaggio, un episodio che attirò l’attenzione sulle dinamiche criminali della zona.
Negli ultimi mesi, Valentino era tornato a frequentare il Parco di Topolino, considerato uno dei principali bastioni del potere del clan De Micco, noto anche come “Bodo”.
Le indagini proseguono per verificare ulteriori collegamenti tra Valentino e le attività criminali del clan, mentre il pubblico ministero di turno sta valutando eventuali sviluppi sul caso. È attesa una pronuncia sull’eventuale custodia cautelare dell’arrestato.