Napoli, Pendolari della Circumvesuviana Scrivono alla Regione per L’incontro Mai Avvenuto
I pendolari della Circumvesuviana, rappresentati da diverse associazioni e comitati, hanno inviato una comunicazione formale alla Regione Campania, esprimendo la loro frustrazione per la mancanza di risposta all’incontro richiesto con l’assessore ai Trasporti, Mario Casillo. La missiva è stata firmata da Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook “No al taglio dei treni della Circumvesuviana”, e da altri rappresentanti di comitati civici, tra cui Salvatore Ferraro, Marcello Fabbrocini e Salvatore Alaia.
Secondo le informazioni riportate nel documento, i pendolari avevano richiesto un incontro urgente circa un mese fa, per discutere della critica situazione delle linee vesuviane. Tuttavia, nonostante le aspettative di un riscontro, anche se interlocutorio, i rappresentanti dei pendolari dichiarano di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’assessore.
In aggiunta, i comitati hanno espresso preoccupazione riguardo alla gestione delle sospensioni del servizio ferroviario, collegate ai test sui nuovi convogli. “L’offerta di Eav sulle linee vesuviane peggiora giorno dopo giorno”, si legge nel comunicato. Essi chiedono perché i test non possano essere svolti durante la notte, per ridurre così l’impatto sui pendolari.
In merito alla gestione delle linee, Ciniglio, Ferraro, Fabbrocini e Alaia hanno criticato la mancanza di un cronoprogramma chiaro da parte di Eav. “La politica regionale sembra incapace di porre rimedio a questa situazione”, affermano, aggiungendo che i pendolari combattono per il diritto alla mobilità da oltre quindici anni.
Concludendo, i rappresentanti dei pendolari hanno annunciato l’intenzione di rinnovare la richiesta di incontro, estendendola anche al presidente della Regione, Roberto Fico. “È tempo di richieste concrete, non più di annunci”, affermano, chiedendo risposte chiare e un impegno tangibile per migliorare il servizio sulle linee Circumvesuviana.
Le indagini sulla questione sono in corso e si attende una risposta ufficiale da parte della Regione Campania.