Napoli Rinnova l’Omaggio a John Lennon e George Harrison: Inaugurato il Viale Pedonale nel Parco Marco Mascagna
Napoli, 25 febbraio 2026 – La città partenopea celebra oggi il rinnovato viale pedonale dedicato a John Lennon e George Harrison nel Parco Marco Mascagna, situato nel quartiere Vomero-Arenella. Questo restyling coincide con l’83° anniversario della nascita di Harrison ed è caratterizzato dalla nuova targa artistica, che sostituisce quella distrutta nei recenti atti vandalici, per la quarta volta in meno di trent’anni.
La nuova opera è stata realizzata dall’artista e attivista Ruben D’Agostino, il quale da anni si occupa di contrastare il degrado urbano. La targa non si limita a una semplice funzione toponomastica, ma si trasforma in un intervento artistico: rappresenta Lennon e Harrison intenti ad attraversare le strisce pedonali, richiamando la storica copertina dell’album “Abbey Road”, ma immersi nel contesto del Parco Mascagna.
«Ho voluto creare un ponte ideale tra Liverpool, Londra e Napoli – ha dichiarato D’Agostino –. Citare Abbey Road significa toccare il cuore della cultura pop mondiale; portare John e George al Vomero è un atto di riappropriazione degli spazi comuni. Quando il degrado prova a cancellare la bellezza, rispondiamo con l’arte».
L’idea di dedicare un viale a Lennon risale al 1995, grazie all’intuizione del giornalista e biografo Michelangelo Iossa. Grazie a una petizione internazionale e al sostegno dei fan club, nel marzo 1998 è avvenuta l’inaugurazione del Viale John Lennon, il primo spazio pedonale al mondo dedicato al co-fondatore dei Beatles. La co-intitolazione a George Harrison, avvenuta dopo la sua morte nel 2001, è stata promossa dall’Associazione Favola Rock, conferendo al viale il primato mondiale di cui gode tuttora.
La nuova targa di D’Agostino sarà visibile dal 25 febbraio, restituendo identità e respiro internazionale a uno dei punti nevralgici della Municipalità Vomero-Arenella. L’iniziativa, promossa dal basso, sottolinea la vivacità culturale di Napoli e la capacità della città di preservare la propria memoria attraverso l’arte pubblica.
Le indagini sugli atti vandalici precedenti rimangono attive, mentre la comunità locale esprime la propria soddisfazione per il rinnovato simbolo urbano, che riflette l’impegno collettivo nella salvaguardia della cultura e della bellezza della città.