Napoli: Arrestato un quarantenne per tentata truffa agli anziani
I Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno arrestato un uomo di circa 40 anni, già noto alle forze dell’ordine, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli.
L’indagine ha preso avvio lo scorso maggio, quando si è verificato un raggiro ai danni di un’anziana residente nel quartiere Chiaia. Secondo quanto emerso, l’indagato avrebbe utilizzato la consueta tecnica del “finto carabiniere”. Si sarebbe presentato a casa della vittima con il pretesto di effettuare controlli, tentando di sottrarre denaro e preziosi, e tentando addirittura di aprire la cassaforte.
Le indagini, condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Napoli, hanno portato a una serie di riscontri che hanno documentato il coinvolgimento dell’uomo. L’attività investigativa ha beneficiato del supporto di riprese video da telecamere di sorveglianza nella zona e dei dati forniti dai lettori di targhe installati nell’area.
Al momento, l’indagine prosegue per accertare eventuali collegamenti e altre responsabilità. Le autorità fanno appello alla cittadinanza, in particolare agli anziani, a mantenere alta la vigilanza contro possibili tentativi di truffa.
Per il quarant’enne, l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso rappresenta un passo significativo verso una possibile condanna, ma le indagini continuano per identificare eventuali complici e ulteriori eventi correlati.