Stalking e minacce alla ex compagna: arrestato un 51enne a Napoli
I Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il provvedimento, richiesto dalla Procura della Repubblica, è il risultato di indagini approfondite su atti persecutori a danno dell’ex compagna.
Le inchieste, condotte dalla IV sezione delle indagini della Procura, hanno rivelato che l’uomo avrebbe adottato un comportamento sistematico e violento, manifestando un rifiuto persistente ad accettare la fine della relazione sentimentale. Le contestazioni ricostruiscono una serie di atti intimidatori, che includono insulti, minacce di morte e aggressioni fisiche, già durante la relazione, seguite da ulteriori atti persecutori dopo la chiusura del rapporto da parte della donna.
Particolarmente allarmante è un episodio in cui l’uomo avrebbe appiccato il fuoco a un cumulo di rifiuti all’ingresso dell’abitazione della vittima, consapevole della presenza di bombole di gas. Gli inquirenti ritengono che tale atto fosse inteso a provocare un incendio, incrementando il clima di paura e ansia vissuto dalla donna, che ha espresso timori fondati per la propria incolumità.
Il 51enne è stato rintracciato dai militari e arrestato, considerando anche una recidiva reiterata specifica infraquinquennale che aggravava la sua situazione. Dopo le formalità di rito, è stato condotto presso una struttura penitenziaria.
Le indagini proseguono per apprendere ulteriori dettagli sulle condotte del soggetto e garantire la tutela della vittima. Gli inquirenti continueranno a monitorare tutti gli sviluppi relativi a questa inquietante vicenda.