Napoli: Nuove Terapie per Domenico, il Bambino Ricoverato al Monaldi Dopo un Trapianto di Cuore
Domenico, un bambino attualmente ricoverato presso l’Ospedale Monaldi di Napoli, sta per intraprendere un nuovo percorso assistenziale dopo un trapianto di cuore che ha avuto esito negativo. Le informazioni sono state rese note dall’avvocato della madre, Francesco Petruzzi, durante la trasmissione “Dritto e Rovescio” su Rete 4.
Petruzzi ha specificato che l’intento non è quello di attuare l’eutanasia, ma di evitare l’accanimento terapeutico per focalizzarsi sul controllo del dolore e della sofferenza. A tal fine, il legale ha informato di aver inviato una Pec all’ospedale per attivare la Pianificazione Condivisa delle Cure (Pcc), un processo introdotto nel 2017.
La decisione è stata presa dopo un confronto con un medico legale che ha esaminato la documentazione sanitaria di Domenico. Secondo il legale, il professionista ha ritenuto che questa opzione fosse “più umana”, escludendo, allo stesso tempo, la necessità di consultare ulteriori strutture sanitarie all’estero.
Riguardo alle condizioni cliniche del bambino, Petruzzi ha affermato che, una volta tolta la sedazione, Domenico non si è svegliato, prospettando una prognosi “certamente infausta”. Nella stessa giornata, il Monaldi ha accettato la richiesta del legale circa un’ora dopo l’invio della Pec. È previsto un incontro per discutere il piano terapeutico, al quale parteciperanno i genitori, il medico di parte e il personale sanitario, per pianificare la terapia antidolore.
Infine, Petruzzi ha sollevato una questione riguardante i tempi del parere del gruppo multidisciplinare, notando che il primo parere è giunto il 6 febbraio, ben 45 giorni dopo il trapianto cardiaco che non ha avuto successo.
Le indagini e le verifiche della situazione clinica di Domenico continueranno nei prossimi giorni, garantendo un monitoraggio costante della sua condizione.