Minorenne arrestato a Napoli per incendio doloso in un atto di vendetta

Minorenne arrestato a Napoli per incendio doloso in un atto di vendetta

Napoli: Arrestato un 17enne per tentato incendio aggravato

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito, nelle prime ore di oggi, un’ordinanza di collocamento in comunità per un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli, su richiesta della Procura minorile.

Ricostruzione del fatto

Secondo una prima ricostruzione, il giovane avrebbe tentato di appiccare un incendio a un’abitazione privata situata in via Carlo De Marco lo scorso 12 gennaio. La modalità del gesto, che ha visto l’utilizzo di liquido infiammabile e fiammiferi, è stata documentata da alcune telecamere di sorveglianza installate nella zona. Questi filmati hanno facilitato l’identificazione del presunto autore da parte della polizia giudiziaria.

Indagini e riscontri

Le indagini hanno beneficiato di testimonianze raccolte e perquisizioni domiciliari effettuate su delega dell’autorità giudiziaria. Anche accertamenti tecnici, condotti dai carabinieri e dai vigili del fuoco, hanno confermato l’alto rischio di propagazione dell’incendio e la pericolosità dell’atto.

Possibile movente

Dalle indagini emerge che il gesto potrebbe essere una forma di ritorsione collegata a un tentato omicidio di un 18enne avvenuto a fine dicembre nell’area dei “baretti” di Chiaia. L’abitazione presa di mira, infatti, è abitata dalla famiglia di uno degli indagati per quell’agguato.

Sviluppi futuri

Il 17enne destinatario della misura si è costituito presso la caserma Pastrengo del Comando provinciale dei carabinieri di Napoli, dove ha fornito informazioni sui presunti complici, successivamente fermati dalla Procura per i Minorenni. Nei prossimi giorni, il giovane sarà interrogato dal giudice per le indagini preliminari. Si sottolinea che, in base al principio di presunzione di innocenza, eventuali responsabilità saranno accertate solo attraverso una sentenza definitiva.

Le indagini continuano per far luce su tutti i dettagli dell’episodio.

Fonte

Blitz della polizia a Brusciano: sequestrati 21 chili di droga nelle «case della 219»

Blitz della polizia a Brusciano: sequestrati 21 chili di droga nelle «case della 219»