Cane maltrattato a Bacoli: ritrovato in condizioni critiche, indagini in corso
A Bacoli, in via Fusaro, un cane è stato trovato legato e in gravi condizioni di salute, presumibilmente a causa di maltrattamenti. Il fatto è emerso da denunce presentate al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, con le autorità locali e le associazioni animaliste già impegnate a intervenire.
Il ritrovamento ha avuto luogo in un’area residenziale vicina a una stazione di servizio. Secondo una prima ricostruzione basata sulle segnalazioni, l’animale presentava ferite compatibili con percosse sistematiche, che ne hanno compromesso le condizioni. Le forze dell’ordine e i servizi veterinari dell’ASL competente sono stati allertati per prestare soccorso e avviare verifiche.
Non si tratta di un caso isolato. Secondo le denunce pervenute a Borrelli, nella stessa zona potrebbero essere presenti altri animali a rischio, sottoposti a possibili maltrattamenti continuati. Il deputato ha segnalato la situazione alle autorità, sollecitando un intervento immediato per tutelare gli esemplari coinvolti.
Borrelli ha dichiarato in una nota che si tratta di un episodio di crudeltà, sottolineando la necessità di un’azione rapida. “Chi infierisce in questo modo su un animale è un individuo socialmente pericoloso che deve essere fermato”, ha affermato il parlamentare, secondo quanto riportato dalle sue comunicazioni ufficiali. Egli ha mobilitato le forze dell’ordine, il Comune di Bacoli e le associazioni animaliste per identificare i responsabili e garantire il salvataggio degli animali.
Il Comune di Bacoli e le associazioni del territorio hanno già avviato operazioni di emergenza, come confermato dalle fonti locali. Tali interventi includono il trasferimento degli animali in strutture sicure e l’avvio di controlli veterinari.
Le indagini sono coordinate dalle autorità competenti, tra cui i servizi veterinari dell’ASL e le forze dell’ordine. La Procura potrebbe essere coinvolta per verificare eventuali responsabilità penali, come richiesto da Borrelli. Al momento, non sono stati forniti ulteriori dettagli sui sospettati, in attesa di sviluppi.
Le indagini proseguono per chiarire i fatti e prevenire ulteriori incidenti. Chiunque abbia informazioni è invitato a contattare le autorità. (Fonte: Redazione, basato su denunce e dichiarazioni di Francesco Emilio Borrelli)