Madre di bimbo trapiantato chiede aiuto al Papa per una nuova speranza

Madre di bimbo trapiantato chiede aiuto al Papa per una nuova speranza

Tommaso, il piccolo paziente in lista per un nuovo trapianto cardiaco: condizioni critiche all’Ospedale Monaldi

Tommaso, un bambino di età non specificata, è ricoverato in Terapia Intensiva all’Ospedale Monaldi di Napoli dal 23 dicembre, a seguito di un trapianto cardiaco le cui complicazioni hanno compromesso le sue condizioni. Attualmente, i medici lo classificano in uno stato critico, giudicando le sue condizioni incompatibili con un ulteriore intervento chirurgico.

Secondo la valutazione dei medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Tommaso presenta «controindicazioni contingenti maggiori», tra cui «emorragia cerebrale e infezione attiva», che contribuiscono a un quadro clinico ritenuto gravemente sfavorevole per un possibile ritrapianto. Il centro pediatrico romano ha quindi comunicato che, in base alle attuali condizioni del bambino, non vi sono indicazioni per procedere a un secondo trapianto cardiaco.

Le conclusioni dei medici sono state rese pubbliche dal legale della famiglia, avvocato Francesco Petruzzi, durante la trasmissione televisiva “Domenica In”, dove ha illustrato le ragioni alla base del parere sfavorevole emesso dal personale sanitario.

Nel corso della trasmissione, la madre di Tommaso, Patrizia, ha lanciato un accorato appello, rivolgendosi al Papa e a tutti coloro che potrebbero aiutare nella ricerca di un donatore. «Desidero che mio figlio torni a casa. Non sto sperando che muoia un altro bambino per dare il cuore a mio figlio», ha dichiarato, esprimendo anche la sua speranza che l’ospedale possa riconsiderare la situazione.

Il caso di Tommaso si trova ora in una fase critica, sospeso tra il giudizio medico che nega la possibilità di un ritrapianto e l’aspettativa della famiglia di trovare un’alternativa terapeutica. L’evoluzione delle condizioni del bambino e la ricerca di soluzioni idonee continuano a essere monitorate con attenzione dalle autorità sanitarie e dai media.

Le indagini e le valutazioni cliniche proseguono, rendendo questo caso un tema di rilevanza sia umana che medica.

Fonte

Napoli: sequestrato il Parking Vittoria nel Rione Sirignano per sospetti illeciti

Napoli: sequestrato il Parking Vittoria nel Rione Sirignano per sospetti illeciti